Sono i giovani di 17 paesi dell’Altomilanese che dopo tre anni di attività fanno diventare “Sound Around’ una grande associazione allo scopo di fare rete, mettendo in comune esperienze e storie diverse per organizzare eventi di musica e cultura in tutto il territorio, senza pesare sui bilanci delle pubbliche amministrazioni.
Le associazioni giovanili che hanno aderito fanno parte dei comuni di Arconate, Buscate, Corbetta, Cuggiono, Inveruno, Magenta, Mesero, Nerviano, Ossona, Parabiago, Pogliano Milanese, Robecco sul Naviglio, San Vittore Olona, Santo Stefano Ticino e Vittuone: un bacino di oltre 180.000 abitanti.
Nella giornata di Sabato 9 Maggio alle 11.00, nella sala consiliare del comune di Mesero in via San Bernardo 41, verranno presentati alla stampa gli eventi che si terranno.
Dalla loro pagina facebook che si trova al seguente LINK scrivono: “Il progetto rappresenta sicuramente un unicum nel territorio. Le 17 adesioni finora raccolte sono soltanto l’inizio, dal momento che alcuni degli altri 37 comuni hanno già manifestato interesse e volontà di unirsi alla nostra iniziativa. Contiamo di estendere molto presto la nostra rete”, ha dichiarato il referente di ‘Sound Around’, Roberto Fabiani. Aggiungendo: “A livello italiano sono pochissime le reti simili alla nostra e comunque nessuna ha mai creato un’organizzazione giovanile così numerosa partendo dal basso”.
Cosa veramente degna di nota è che “Sound Around” ha inoltre partecipato al bando della ‘Fondazione Ticino Olona’ allo scopo di ottenere finanziamenti privati per organizzare gli eventi estivi.
Spiegano i responsabili: “Un tempo feste ed eventi venivano pagate interamente dalle pubbliche amministrazioni. Oggi non è più possibile. I tagli a livello governativo, i vincoli di bilancio e la crisi economica influiscono e riducono la possibilità e le disponibilità delle amministrazioni comunali, che sempre più spesso finiscono con il tagliare ed eliminare molte attività culturali e ricreative. Per questo abbiamo deciso di chiamare i giovani a una grande prova di responsabilità: impegnarsi in prima persona, sia nel reperimento dei fondi sia nell’organizzazione delle manifestazioni”.