Magenta-L‘Istituto Comprensivo via Papa Giovanni Paolo II, che raggruppa le scuole d’infanzia Papa Giovanni Paolo II e Rodari (via Caracciolo e via Saffi) ; le scuole primarie G.M. Beretta. E. De Amicis, Giovanni XXIII e C. Lorenzini; le scuole secondarie di secondo grado 4 Giugno 1859 (via Boccaccio e via Isonzo) è un Centro di Promozione alla Legalità del territorio. Nella sua funzione di CPL ha attivato dei progetti educativi mirati al tema in tutte le scuole di cui è formato.
“Chi vive il mondo della scuola sa bene che ci si trova a dover far fronte a bambini e ragazzi che mettono in atto comportamenti che ricadono nell’aggressività, nella prepotenza, nella prevaricazione, nella leadership negativa, infine, nel bullismo. Le Scuole Medie 4 Giugno di via Caracciolo e via Isonzo hanno creato un progetto il cui scopo è rieducare in modo precoce alla convivenza, al spetto reciproco, alla conoscenza e gestione delle emozioni e delle regole sociali attraverso il potenziamento di competenze sociali, morali, emotive, comunicative funzionali ad uno sviluppo equilibrato e consapevole. Il progetto “Dai un pugno al bullismo” dimostra come la scuola sia convinta che la prevenzione sia più efficace di interventi messi in atto sull’urgenza, quando il fenomeno è già esploso e si agisce sull’onda del clamore. La precocità dell’intervento, perciò, è il nostro obiettivo centrale.”
A parlare è la Prof.ssa Carmen Arecchia docente nelle scuole medie e coordinatrice del progetto, che si è avvalsa dell’esperienza di un esperto esterno Simone Cislaghi, insegnante della Federazione Pugilistica Italiana .
Il bullismo è un fenomeno complesso, ma purtroppo di attualità e la scuola è chiamata a contrastarlo, altrimenti un mancato intervento può rafforzare il comportamento inadeguato dei bambini e dei ragazzi che, non scontrandosi con il divieto e l’opposizione della scuola, possono continuare a giudicarlo come positivo. Carmen Arecchia continua: “A scuola si educa e si diseduca allo stesso tempo; il nostro Istituto ha scelto di educare proponendo atteggiamenti positivi e adeguate forme di relazione tra pari. Siamo certi che questo progetto tiri fuori da ognuno dei nostri ragazzi e ragazze il meglio di sé. abbiamo potuto realizzare tutto questo grazie alla generosità di alcune aziende del territorio che si sentono partecipi appieno della nostra comunità educante e al Comune di Magenta che ha patrocinato l’evento conclusivo”.
A conclusione del progetto venerdì 25 maggio alle 17,30, presso la tensostruttura di Piazza mercato a Magenta, ci sarà una festa con due ospiti di eccezione: i campioni olimpici iridati Roberto Cammerelle ( oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e Campione del Mondo nel 2007 e 2009) e Vincenzo Arecchia (Oro alle Olimpiadi Junior di Nanchino 2014 e bronzo agli Europei 2018) che, insieme all’Assessore allo Sport Luca Aloi, incontreranno ragazze e ragazzi con i loro genitori e insegnanti, per ribadire il messaggio che lo Sport insieme all’Istruzione possono creare una cultura del rispetto e dell’accettazione dell’altra/o.
Siete tutte/ i invitate/i .