Sabato sera, un acquazzone ha rovinato la possibilità ai Fotografi del Collettivo TALPA di usufruire completamente della scenografia che Villa Annoni poteva offrire.
Maltempo a parte, i ragazzi hanno rapidamente spostato l’inaugurazione all’interno delle sale della Villa al cui interno sono esposte le fotografie.
Per dare il via alla manifestazione ha preso la parola Mattia De Marco che ha illustrato il lavoro svolto dai membri del gruppo e ha presentato gl’altri fotografi che esponevano le loro fotografie.
Un vasto pubblico ha partecipato all’inaugurazione della mostra che continuerà fino al 24 maggio; le foto sono esposte nelle sale centrali di Villa Annoni.
I componenti del collettivo hanno scritto sul volantino che hanno dato ai presenti le seguenti parole: “La mostra vede la partecipazione di 7 fotografi o gruppi fotografici che espongono lavori inediti, appositamente realizzati per l’occasione e ispirati a brani letterari del ‘700, da Goldoni e Parini a William Blake, Holderlin, Ann Radcliffe, Kant.
La scelta del tema è strettamente collegata al programma di cultura e costume che il Comune di Cuggiono intende dedicare in questa estate 2015 ai climi e alle atmosfere del ‘700, un secolo che fortemente ha connotato la cittadina, a partire dalla stessa Villa Annoni con il suo immenso e straordinario parco all’inglese.
Per altro, molte delle opere presenti sono ambientate proprio nella Villa, che, con la silenziosa fuga delle stanze, la mitologia dei soffitti affrescati, gli scorci aperti sul verde, sembra essa stessa sottolineare la valenza evocativa della proposta, in una interpretazione del rapporto parola/immagine che superi il classico parallelo testo e sua illustrazione.
L’evento è organizzato dal Collettivo TALPA, gruppo fotografico di Cuggiono, in collaborazione con l’Ecoistituto della Valle del Ticino, con il patrocinio del Comune di Cuggiono e del Parco del Ticino.
Dal 2013, anno di fondazione, il Collettivo TALPA è venuto svolgendo attività fortemente radicate in Cuggiono, quali corsi e mostre, fra cui TRA (2014), con fotografie dedicate al recupero della memoria storica del paese e oggi affisse in permanenza per le vie. ESF è un ulteriore momento del progetto con cui il Collettivo intende valorizzare il proprio territorio, riscoprendo e riportando alla luce anche realtà troppo spesso dimenticate o trascurate.
Espongono: Collettivo Talpa, Alessandro De Ciechi. Marco Di Zinno, Piero D‘Orto, Loreno Molaschi, i gruppi ObiettivaMente e The Framers”.
La mostra continua fino al 24 maggio 2015 gli Orari: da venerdì a Domenica, dalle10 alle 18 l’Ingresso è libero