Inaugurato venerdì 8 giugno il museo dell’Istituto Torno di Castano Primo. Una scuola che ha superato i trent’anni ha tanti ricordi da mostrare, che d’ora in poi saranno visibili a tutti. Il museo intitolato ‘Torno nel Tempo’, ospita ‘parole, oggetti, immagini’ che raccontano la storia dell’Istituto: targhe, trofei sportivi, il plastico realizzato per EXPO, attrezzatture scientifiche pre-digitale, costumi teatrali, perfino una lavagna di ardesia che al tempo delle LIM (lavagne interattive multimediali) è diventata cimelio storico, e poi fotografie, pubblicazioni, manifesti, magliette e felpe con il logo del Torno e altro ancora.
A sottolineare il legame tra il Torno e il territorio sono stati il sindaco Giuseppe Pignatiello e l’Assessore Luca Fusetti che hanno voluto essere presenti in questo giorno di festa accanto alla Dirigente Maria Merola, e a Osvaldo Gallazzi del Comitato Genitori, insostituibile supporto di molte iniziative della scuola, museo compreso. Presenti naturalmente tanti docenti, genitori, studenti. ‘Oggi il Torno è un vero e proprio polo culturale al servizio della città e del territorio. – ha sottolineato la Dirigente Maria Merola – Un museo per tanta esperienza e tanto lavoro ci voleva e ora c’è.’
L’inaugurazione è stata l’epilogo di un anno intero di celebrazioni per il Trentennale dell’Istituto che, nato nel 1982, solo nel 1987 ha avuto una sede tutta sua, quella in cui si trova ora in piazzale Don Milani. Le manifestazioni per il Trentennale erano cominciate in dicembre con la presentazione ufficiale, poi c’erano stati l’incontro con gli ex-studenti, le conferenze del critico letterario Ermanno Paccagnini e della giornalista Tiziana Ferrario, la serata teatrale con artisti ed ex-artisti usciti dai laboratori teatrali dell’Istituto. L’ultimo evento si è tenuto il 25 maggio, un flash mob nella piazza centrale di Castano: balli e musica contro il bullismo tra gli sguardi curiosi dei passanti.
L’inaugurazione del Museo ha moltiplicato la festa: venerdì 8 era anche l’ultimo giorno di scuola. E allora ecco la premiazione delle gare sportive, la musica, il banco gastronomico dei genitori, gli ultimi tornei, i saluti e gli abbracci. Tra i tornei da segnalare quello che ha collaudato il nuovo campo di beach volley. Inaugurazione ufficiale a settembre: un altro anno scolastico, un altro inizio. La vita di scuola è così.
Foto e Articolo Lia Sabbadini