RUSSIA – Ancora sorprese e protagonisti inediti nelle partite dei giorni E ed F. Sorprende la sconfitta della Germania con il Messico, grazie alla rete di Hirving Lozano, giocatore che vi avevamo preannunciato, nell’intervista a Maltagliati (vedi canale YouTube, ndr) essere tra i candidati al riconscimento di miglior giovane. Addirittura, è stata registrata una scossa sismica, di natura artificiale, sotto Città del Messico, immediatamente dopo il vantaggio firmato dall’ala del PSV Eindhoven. Una partita in cui la Mannschaft mantiene il pallino del gioco senza, però, concretizzare veramente nel momento decisivo. Al contrario, gli uomini in maglia verde, capitalizzano su ogni singola ripartenza a loro concessa, sfruttando la velocità del suddetto Lozano, Vela e Layun, che compongono una trequarti di tutto rispetto. Un mix di tecnica e atletismo che fa da supporto al cardine dell’attacco messicano, veterano ormai di questa nazionale: Javier “Chicarito” Hernandez. Suo l’assist per il gol decisivo. Tra i tedeschi, da salvare solo la prestazione di Toni Kroos, autore di una punizione deviata da Ochoa, andata poi a infrangersi contro la traversa.
Vittoria anche per la Serbia, grazie alla punizione da manuale del solito Kolarov. La Costa Rica si dimostra, come nella passata edizione, una squadra molto difficile da affrontare, che fa leva su un gruppo ben collaudato e un calcio non spumeggiante ma efficace. Ma la formazione Krstajìc è superiore a Keylor Navas e compagni, sia sulla carta che sul campo, ma ciò non toglie che i costa ricensi, come abbiamo già visto per Iran e Islanda, possano impensierire compagini di calibro maggiore rispetto al loro organico.
In conclusione, il Brasile di Neymar non va oltre il pareggio contro una buonissima Svizzera. Troppa leziosa la Selecao di Tite, forse convinta della superiorità in confronto agli avversari pronosticata alla vigilia di questa gara. Allo splendido tiro a giro di Coutinho risponde Zuber di testa. Con questo risultato, la Serbia si ritrova da sola in testa al girone E. Nella prossima giornata, i giallo-oro se la vedranno con la Costa Rica, mentre i serbi giocheranno con la Svizzera.