Il Patto Locale per la sicurezza che raggruppa 9 Comuni dell’Est Ticino con i relativi comandi di Polizia Locale si rafforza e diviene più efficiente, aumentando la dotazione degli agenti di PL di nuovi strumenti di difesa e rafforzando la formazione continua degli stessi, per un totale di 63 operatori formati. Il vicesindaco e assessore alla sicurezza Simone Gelli ha presentato alla stampa le novità che il Comune ha approvato per rendere le forze di Polizia Locale sempre più efficienti: “cerchiamo di coniugare il presidio del territoro della capoluogo e delle frazioni e la sicurezza dei cittadini con le esigenze operative del Corpo”. La sindaca Chiara Calati auspica ” vogliamo di ridurre le differenze del percepito dai cittadini in tema sicurezza e il lavoro, puntuale e silenzioso, degli agenti della Polizia Locale, anche lavorando in sinergia con tuttealtre le Forze dell’Ordine del territorio”. La Comandante della PL Monica Porta, con i diversi agenti presenti, tra cui il vice commissario Tropia del Comando di Bareggio, che si è occupato della formazione degli agenti, ha presentato i nuovi strumenti consentiti dalla Regione che ,dalla prossima settimana, saranno in dotazione agli agenti di Magenta: il bastone estensibile e lo spray urticante . (vedi Video). Così il vicesindaco Gelli ” Questi strumenti vanno ad estendere la posssibilità d’intervento degli agenti nelle azioni di contenimento e difesa dagli aggressori, senza dover ricorrere all’uso della pistola, fin’ora unico strumento in dotazione e sicuramente più offensivo.” Tropia ha illustrato, con una breve simulazione, l’uso del bastone estensibile, che può essere utilizzato anche sugli animali, e dello spray urticante, che ha un tempo di attivazione di 1/3 sec ed il cui effetto dura 30min circa.
Un altro argomento riguardante la sicurezza dei cittadini è la ludopatia legata al gioco d’azzardo lecito. Le cosiddette “macchinette mangiasoldi ” presenti sul territorio nelle 3 sale gioco di Magenta e nei numerosi bar e tabaccherie, che ne ospitano al loro interno 97, per un totale di 142 . La ufficiale Maria Colombo, che, coadiuvata dall’agente scelto Igor Ferro (ex finanziere), si occupa dei controlli amministrativi degli esercizi commerciali e degli ambulanti, ha rilevato come non ci siano state infrazioni durante il mercato del lunedì e poche rilevate nei negozi durante i periodi dei saldi. La mancata osservanza degli orari di apertura e chiusura degli accessi al pubblico per le “macchinette” è stata l’infrazione più usuale, mentre l’obbligo di consentire l’uso delle stesse ai soli maggiorenni è stato quasi sempre osservato. La Uff. Colombo ” Dopo aver censito le macchinette per il gioco, si sta vagliando la situazione di quelle che si trovano in prossimità di luoghi sensibili, quali Istituti Scolastici, Ospedali, Case di cura , in base alla delibera della Giunta Regionale del 2014 che vietava il posizionamento di nuove apparecchiature entro 500m dagli stessi.”
Ultimo argomento riguardante il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini è stato affrontato dall’agente Osnaghi, che ha riferito un intervento recente della Polizia Municipale, sulle tracce di spacciatori in zona Piscina Comunale, ultimato con il sequestro di 11 piantine di marijuana. Quest’episodio ha dimostrato che in zona lo spaccio è già presente, per cui saranno intensificati i controlli,
Qui il link del video integrale della conferenza stampa e delle simulazioni degli agenti con le nuove dotazioni :