Il 31 dicembre di quest’anno scade il contratto di locazione della scuola d’infanzia G. Fornaroli, storica struttura del ‘900 che ospita da anni una delle Scuole Materne di Magenta . ” L’amministrazione comunale ha deciso di aprofittare di questa scadenza per analizzare e rivalutare tutte le problematiche che il Fornaroli presenta per la sua vetustà, ma tenedo conto anche dei vincoli architettonici cui l’immobile è soggetto dalla Sopraintendenza” così la Sindaca Chiara Calati” importante la valorizzazione della continuità didattica del servizio, per cui le tre classi della Scuola d’Infanzia inizieranno, dal 5 settembre, il nuovo anno scolastico nella nuova sede della Scuola Elementare S.Caterina .
Il Vicesindaco Simone Gelli spiega che ” è stato creato un Tavolo Interassessoriale tra il settore Politiche Scolastiche e quello dei Lavori Pubblici, che ha già censito tutti gli interventi da effettuare nelle strutture scolastiche, dando la priorità a quelli piu urgenti, alcuni che riguardano le norme di sicurezza, già evasi. Per quanto riguarda il trasloco delle sezioni della Scuola d’Infanzia Fornaroli c’è stat la piena collaborazione con il dirigente Dott.Basano e l’Ente Scuole Paritarie, nonchè con l’intero corpo docente delle due scuole interessate e con i genitori delle/ gli alunni ( questa sera alle ore 18 ci sarà il Consiglio d’Istituto in S. Caterina).”
L’ Assessora ai lavori pubblici Laura Calati ribadisce che.” tale intervento non penalizzerà le normali attività didattiche e progettuali del Piano Formativo delle Elementari, anzi questa convivenza potrà valorizzare i rapporti, familiari e/o amicali , già in essere tra i bambini di età diverse. Il trasloco delle tre classi dell’asilo, che interessa 75 bambine/i, inizierà in questi giorni e prevede interventi di ammodernamento delle aule in S. Caterina e dei bagni, per renderli adatti ai bimbi della materna, tinteggiatura delle pareti e anche la creazione di un’entrata/uscita dedicata agli alunni dell’Asilo, presumibilmente attiguo al cancello di uscita delle Elementari. I flussi di entrata e di uscita dei bambini e dei ragazzi saranno regolamentati dal diverso orario di inizio e fine lezioni. Anche il servizio mensa non subirà contraccolpi perchè l’orario dei pasti è diverso per fasce d’età.”
Per quanto riguarda la viabilità della zona intorno alle Scuole Elementari nei giorni di mercato, il Vice Sindaco Gelli comunica che ” è previsto un riposizionamento delle aiuole, con particolare attenzione alla sicurezza fuori dalla struttura, così come all’esterno di tutti gli edifici scolastici della città. Abbiamo acquistato un congruo numero di transenne e provveduto già alla modifica della segnaletica orizzontale. A breve sarà ultimata anche la nuova segnaletica verticale delle aree in questione e il posizionamento di dissuasori del traffico.”
Si ricorda a tutti i genitori interessati che Giovedì 19 luglio alle ore 18,30 presso la ex Sala Consigliare ( P.za Formenti) ci sarò un incontro dell’Amministrazione con i cittadini, per illustrare lo spostamento, a partire dal 5 settembre 2108, delle tre sezioni della scuola d’infanzia G.Fornaroli presso l’immobile sede della scuola elementare Santa Caterina.