Ero alle Medie “Salesian College” Novara, mi diedero come ricerca: “le origini del nome del tuo paese“. Ricordo che chiesi aiuto a Don Giuseppe Sormani, il quale mi indirizzò subito verso vecchi libri. C’erano due versioni, una riguardava la storia di una coppia che si lasciò, lei fondò il paese Malvaglio. Lui andò in Svizzera e fondò il paese Malvaglia. Rimasero per sempre divisi ma, il nome dato ai due paesi fece rimanere vivo, nei loro ricordi, l’amore che fù.
Da sempre penso che l’aministrazione deve instaurare un gemellagio tra i due paesi, ma non sono un politico, posso solo suggerirlo con queste 2 righe.
L’altra versione, che secondo me è più veritiera, racconta che un pellegrino (forse proprio San Bernardo a cui è dedicata la Parrochiale) che risaliva la Valle del Ticino, arrivato alla vallata, la vide ricoperta di alberi di mele e esclamò in latino “MALUM VALLIS“. Da lì piano piano le parole si unirono e alla fine resto Malvaglio. Devo dire che la seconda storia mi piace di più. sembra più credibile.
Era solo una piccola nota di colore per raccontare che dal 31 agosto al 4 settembre si terrà la Festa Patronale della frazione di Malvaglio (paese che amo di più al mondo e in cui sono nato). L’appuntamento è nel weekend con una serie di iniziative tra fede, musica, divertimento e condivisione.
Quattro giorni di eventi, musica, ottima cucina e tanta voglia di stare insieme. La Festa Patronale di San Bernardo, a Malvaglio: si comincia, allora, il 31 agosto alle 21 in piazza San Bernardo con ‘Spoon River‘ (canzoni di Fabrizio De André, organizzato dal Polo Culturale del Castanese, col patrocinio del Comune), quindi sabato 1 settembre, alle 18 la Santa Messa in Parrocchia, mentre alle 20 cena per le vie del centro e alle 21 lungo via Chiesa ‘Ieri, oggi, domani’ (a cura de ‘La Seconda Chance’ e di ‘Bailando Academy’, in collaborazione con radio TRM); infine, domenica 2, alle 10 Messa solenne, alle 15.30 musica e tombolata in oratorio e alle 20.30 vespri in Parrocchia e processione. Lunedì 4, l’ultimo atto, con la funzione religiosa per tutti i defunti.
Che dire, per vedere le tradizioni di una volta venite a Malvaglio.