Due uomini, a cui sono comparsi sintomi sospetti da puntura della Zanzara del Nilo, sono stati ricoverati a Milano e Legnano. Accertata la presenza del Virus West Nile, per entrambi si parla di un “quadro clinico neuroinvasivo”.
Nel caso dell’uomo di Inveruno si tratta di un 80enne che è stato ricoverato venerdì notte al nosocomio legnanese, Asst dichiara: “i Test hanno confermato il virus. Ha una encefalite che è la degenerazione del virus. Era in reparto medicina ora è stato trasferito in malattie infettive. E’ iniziata profilassi e le cure del caso”.
Sembrerebbe che nel caso dell’inverunese non ci siano complicanze, con la giusta profilassi guarirà. E nemmeno per il 63 enne, residente a Milano e ricoverato presso il Policlinico, non ci sono conseguenze, viene segnalato che il caso è in via di risoluzione.
In precedenza, la scorsa settimana, al nosocomio di Legnano era stato ricoverato un uomo di 74 anni di Pregnana Milanese con gli stessi sintomi. In questo caso ci comunicano che le condizioni dell’uomo siano più gravi. E’ in coma per un encefalite (causata sicuramente da una puntura della zanzara) che lo ha colpito e quasi paralizzato. I medici confidano anche in questo caso la guarigione con la giusta profilassi.
Vista l’emergenza, che non è solo della nostra zona, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha chiesto ai Comuni più efficaci “azioni di contenimento delle zanzare”.
In ogni caso non è un allarme epidemico ci spiegano: “Se il corpo reagisce bene non ci si accorge nemmeno della puntura. Se invece l’organismo è già compromesso o debilitato si rischia un encefalite con conseguenze neurologiche. Nella maggior parte dei casi non succede nulla.
L ATS di Milano città metropolitana ha fatto, anche lei, appello ai sindaci per una disinfettazione accurata.
Cos’è il West Nile virus?
Il West Nile virus si trasmette all’uomo e agli animali (i cavalli, in particolare) attraverso la puntura delle zanzare e può causare un’infezione dai caratteri simil-influenzali nota con lo stesso nome.
Questo microrganismo appartiene al genere Flavivirus, come, per esempio, i virus della Febbre Gialla, della dengue e di alcune encefaliti.
L’infezione da West Nile virus non presenta sintomi particolarmente drammatici, se non in rare occasioni; tali frangenti, come si vedrà, possono caratterizzarsi per dei disturbi neurologici (encefaliti, meningiti ecc), talvolta anche pericolosi e dall’esito permanente, che richiedono le dovute attenzioni.