La località di Loreto è famosa in Italia e nel mondo per il Santuario dedicato alla Vergine. Infatti in questo luogo viene collocata, dalla leggenda e dalla devozione dei fedeli, la dimora terrena di Maria di Nazareth. Secondo la tradizione quando i crociati dovettero lasciare la Palestina, le pareti in muratura della casa della Madonna furono trasportate dagli ‘ Angeli’, prima in Illiria ( l’odierna Croazia) e poi nel 1294 nel territorio di Loreto.
Studi, ricerche e scavi in realtà ci dicono che le pietre della Santa casa sono giunte in Italia tramite nave. L’ interno dell ‘ abitazione è molto sobrio, solo mattoni a vista e dei graffiti incisi, giudicati dagli esperti di chiara origine giudaico-cristiana. Le pareti sono solo tre perché in origine la parte dove ora è custodita la statua della Madonna era incastonata nella grotta.
Successivamente intorno al 1500 per volere di Papa Giulio ll fu creato il rivestimento marmoreo attuale, sontuoso ed imponente realizzato sul disegno del Bramante. Come disse Papa Giovanni Paolo ll “la Santa casa di Loreto è il primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Madonna” Chi vi scrive aggiunge che visitare questo luogo, anche per un non credente è un’ occasione per conoscere e riflettere.
Per chi crede, invece, è un Santuario assolutamente da vedere e da vivere con grande emozione e per raccogliersi in preghiera, alimento della propria fede.
Francesco Bigogno