Verso sera i primi segnali del guasto, in alcune zone di Cuggiono l’energia elettrica andava e veniva. Qualcuno, fonte non certissima, ci ha segnalato un incendio nella cabina sita in via Novara. Nella foto di copertina si vedono i vigili del fuoco, che operano assieme alla squadra dell’Enel.
Quasi per smorzare quello che è successo, in un post, il Vice Sindaco Cristian Vener scrive: “Interruzione corrente pubblica e privata. Questa sera si sono presentate interruzioni momentanee e totali della fornitura sulla linea elettrica pubblica e privata. Contattando il servizio guasti e manutenzione mi e’ stato detto che c’e’ un guasto su una centrale . E’ stato attivato subito il servizio manutenzione. Nel frattempo erogano una corrente temporanea a 400 anziche’ 15000 volts creando una possibilita’ di interruzione e ripristino. Il ripristino totale dipende a zone secondo il Pod identificativo della bolletta inerente la zona/utenza. Ci scusiamo come amministrazione per il disagio e auguriamo la ripresa della normalità nel piu’ breve Tempo possibile”.
Nel momento che scriviamo. è quasi la mezzanotte del 19 settembre, siamo andati a verificare, parte dell’illuminazione pubblica di via Novara è ancora mancante.