Del Debbio, con il suo programma che va in onda su Rete 4 è venuto a Magenta con la tematica sugli immigrati.
La notizia che sarebbe arrivato il programma a Magenta è partita nella mattinata dal solito social network, i primi che hanno fatto rimbalzare la notizia, forse perché vogliono dirigere la loro campagna politica sul tema dei clandestini, sono stati i leghisti e i loro simpatizzanti.
Ma gli uomini del centro sinistra non si sono fatti sorprendere e un gruppetto si è radunato per poter controbattere ciò che i leghisti avrebbe detto sui profughi ospitati a magenta presso l’ex Casa Vicenziana nel quartiere Sud.
Nei pochi istanti che si è effettuato il collegamento, gli animi si sono accesi, ma solo giusto per quegli attimi.
La polemica è continuata sempre su Facebook, dove l’assessore Enzo Salvaggio ha pubblicato un post duro che diceva: “questo programma l’ho scoperto ieri per la prima volta. mai seguito o visto. mi fido delle definizioni di chi conosco. trash è trash, questo confermo perché ne ho fatta esperienza dal vivo. spero si sia visto l’ombrello della pace, spero sia passato il concetto che nessuno è straniero, spero si possa collaborare tutti contro un’infame propaganda , tesa a sminuire la fratellanza tra i popoli e a colpire una parte dei poveri per far sentire altri poveri meno poveri. qui abbiamo la fortuna di vedere ogni giorno le vite non disperse nei mari per cercare dignità, sapendo che ad altri invece è andata malissimo. un caro abbraccio comunista!” -citando, condividendo e ringraziando Sara Mastronicola, non avrei trovato parole migliori! Soprattutto quella fortuna di poter ancora vedere quelle vite che non si sono disperse nei mari”.
Per informazione la puntata ha avuto uno share del 4,26% con 1.077.000 spettatori come ospiti in studio c’erano Giovanni Toti, Valentina Castaldini e Emanuele Fiano; a Magenta ha condotto il giornalista Poletti