Cambia tutto ogni secondo! Abbiamo consultato due ‘Corografie’ dell’inizio Ottocento e scoperto che sono ‘spariti’ anche dei paesi per un motivo o un altro. La Corografia dell’Italia di G.B. Rampoldi del 1832 e quella di A. Zuccagni e Orlandini del 1844 segnano quello che fu il Distretto di Cuggiono che allora comprendeva i seguenti Comuni e Frazioni:
- – Arconate; 2. – Bienate (Comune oggi aggregato a Magnago) ; 3. Borsano (Comune oggi quartiere di Busto Arsizio); 4. – Buscate; 5. – Busto Garolfo; 6. – Castano (il ‘Primo’ fu aggiunto alla fine dell’Ottocento); 7 – Cuggiono allora comprendente ‘Cuggiono minore’ e Castelletto; 8. – Dairago (capopieve del tempo che fu); 9. – Furato (oggi frazione di Inveruno); 10. – Induno con Guado (oggi frazioni di Robecchetto con Induno), 11. – Inveruno; 12. – Lonate Pozzolo (oggi appartiene alla provincia di Varese); 13. – Magnago; 14. – Malvaglio (oggi frazione di Robecchetto con Induno); 15. – Nosate; 16. – Robecchetto con la frazione Cassina Paregnano; 17. – San Antonino (oggi frazione di Lonate Pozzolo); 18. – Tornavento con Tinella (oggi frazione di Lonate Pozzolo, l’agglomerato di Tinella con un famoso mulino è scomparso con la costruzione del canale Industriale d’inizio Novecento); 19 – Turbigo; 20. – Vanzaghello; 21. – Villa Cortese.
Le chiese perdute – Le persistenze sacrali sono le chiese che hanno costellato i nostri paesi, innalzate originariamente come cappelle funerarie dalle famiglie nobili al tempo della diffusione del cristianesimo, una parte delle quali sono state abbattute perché ingombranti, altre abbandonate a se stesse, come auto usate.
LA ‘GESA VEGIA’ DI CUGGIONO. Fu demolita 50anni or sono per far posto ad un condominio.
ORATORIO DI SAN TADDEO A SANT’ANTONINO. Eretto dal nobile Villano Crivelli, abitante in loco, nella seconda metà del Trecento.
ORATORIO DI SAN FEDELE A CASTANO. La chiesa di S. Fedele si trovava sull’angolo occidentale della piazza (intersezione tra gli attuali corso Roma, piazza Mazzini), proprio di fronte all’imboccatura del vicolo della “Chiesa vecchia” ed era probabilmente l’antica parrocchiale.
L’ORATORIO SAN MAURIZIO A CASTANO era posizionato al confine Sud, vicino al confine con Cuggiono, come ancora oggi indica la toponomastica “Al santo Maurizio”;
L’ORATORIO DEI SS. CORNELIO E CIPRIANO A CASTANO era collocato al confine Est. L’ubicazione esatta è indicata dalla mappa vecchia della città e la chiesetta si trovava non lungi dal cimitero (ad ovest della cascina Cantona)..
LA CHIESA DI S. MARIA IN PRATO A CASTANO (diritto patronale della famiglia Cantoni). L’attuale cappella di Maria Bambina in piazza Garibaldi ricorda un’antica chiesa demolita nel 1789.
ORATORIO DI SAN PIETRO AL PONTE DI CASTANO, chiesetta scomparsa, era al confine Ovest, al Ponte di Castano.
LE CHIESE DI PADREGNANO. Nell’area di Padregnano (oggi territorio di Robecchetto con Induno) nel X secolo c’erano cinque chiese (oggi ne è rimasta una ) ad indicare come fosse importante questa località sull’asse di penetrazione della valle del Ticino che portava sulla riva destra del fiume.
CHIESA DI SANTA MARIA A RUBONE. Rubone, oggi frazione di Bernate Ticino, fu un antico Comune rurale, circondato dalle acque del Naviglio e da quelle delle cave che lo circondano, Nel 2011, per conto dell’Immobiliare Ticino 90, sono iniziati i lavori di recupero integrale del paese dei barcaioli.