“C’è un incidente stradale con diversi feriti“.
“Una persona è rimasta incastrata sotto le macerie dopo un crollo“.
Ancora “Un cittadino è stato colpito da un malore lungo la strada“. Serve intervenire e farlo subito. Allora, pochi istanti ed ecco che i mezzi di soccorso si mettono in moto. Una, due, tre ambulanze, l’automedica e le varie associazioni che operano sia in ambito di soccorso sanitario sia di tecnico urgente, il soccorso è tempestivo e puntuale e la situazione può così tornare alla normalità.
Tutto pronto a Buscate per la prima edizione del campo scuola di primo soccorso ‘Progetto SAL.VA.MI.’. “L’evento mira a creare un gruppo di incontro appunto per le diverse realtà impegnate nel soccorso sanitario e per ciò che concerne l’area tecnico urgente – spiegano gli organizzatori del gruppo simulazioni di soccorso della Croce Azzurra di Buscate (in collaborazione con la dottoressa Alessandra Bertolè Viale) – Un’opportunità per offrire ai soccorritori la possibilità di confrontarsi con altri gruppi seguendo un percorso di crescita comune e portando beneficio non solo alla popolazione, ma anche al servizio a loro garantito dal sistema di soccorso territoriale”. Diversi, infatti, gli step dell’iniziativa: approfondire le conoscenze, esercitandole direttamente sul campo; quindi spazio alle lezioni teoriche in aula (che saranno tenute dal dottor Guido Garzena, responsabile AAT di Varese, da Areu Lombardia e da istruttori della Ferno Accademy. “Si parlerà dell’utilizzo dei massaggiatori automatici esterni della Zoll e della Phisio – Control, dell’applicazione per smartphone ‘Where Are U’, dell’estricatore XT e della barella Scoop”).
L’appuntamento, allora, è questo fine settimana: si comincia tra poche ore col montaggio del campo e la cena (arrivo dalle 16) al campo sportivo ‘ex colonia’ di via Ticino a Buscate. Poi sabato, dalle 7.30 alle 8.30 ritrovo dei partecipanti e registrazoni, mentre dalle 9 alle 13.45 via alle lezioni in aula, prima del pranzo e di dare ufficialmente il via, nel pomeriggio, ai singoli scenari con le prove pratiche. Alle 19.30, infine, la cena. L’ultimo giorno (domenica 24) vedrà, invece, dalle 10 alle 11 il debrifing finale con la consegna degli attestati di presenza, successivamente spazio al discorso delle autorità, buffet di saluto e caffé, per poi smontare il campo.