Alla presenza della stampa locale la sindaca Chiara Calati il vicesindaco Simone Gelli, la comandante della Polizia locale Monica Porta e il comandante dei Carabinieri Massimo Simone hanno illustrato come si svolgerà la partenza della gara ciclistica MI-TO, che partirà da Piazza Liberazione alle ore 11,30 circa il 10 ottobre, e quali misure saranno adottate per la sicurezza dei cittadini e per la viabilità locale e del territorio limitrofo.
Essendo un evento molto impattante sulla Città, anche per il forte afflusso di tifosi e appassionati, si è creata in breve tempo (l’annuncio della gara era stato dato a luglio) una task force tra le forze dell’ordine locali, Polizia municipale, Carabinieri e Polizia stradale, che hanno messo a punto il piano sicurezza e viabilità e che saranno in contatto con la Prefettura e la Questura di Mi il giorno della gara.
Ci saranno due percorsi da coordinare e monitorare : il centro storico cittadino ( la partenza sarà in Piazza Liberazione) che sarà chiuso al traffico dalle ore 8 alle 13 e che vedrà la chiusura della Piazza Mercato sin dalla notte precedente ( per i residenti in zona si consiglia di usufruire del parcheggio del Cimitero); e un’area esterna ( da via Novara verso Robecco) che prevede il passaggio dei corridori fino all’ex area Saffa, poi verso Ponte Vecchio e Robecco, con dei punti critici (traffico in arrivo da No, rotonde e accesso per Malpensa) che vedranno il blocco del traffico per il tempo strettamente necessario al passaggio della corsa, ( circa 30min) con l’arrivo alla Saffa previsto intorno alle 11,45. L’asse viario che porta all’Ospedale sarà lasciato libero.
Oltre al parcheggio del Cimitero, sarà ad accesso libero il multipiano di via De Gasperi.
In virtù delle nuove norme sulla sicurezza degli eventi pubblici, ci saranno in Piazza liberazione controlli a campione sulle persone e sono stati reclutati un centinaio di volontari che supporteranno la Protezione Civile nel compito di vigilanza e assistenza ai convenuti .
Il 10 ottobre tutte le scuole e gli istituti scolastici rimarranno chiusi e dice la Sindaca: ” Sarà avviato un contest nelle scuole di ogni ordine e grado a tema dell’evento e tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi verranno raccolti e premiati a fine novembre. Questo per lasciare in tutta la cittadinanza la memoria di una manifestazione gioiosa e importante, che dà lustro alla Città. Alcune classi degli istituti superiori verrano in piazza Liberazione ad assistere alla partenza”.
In Casa Giacobbe verrà allestito e sarà operativo già il martedì il “ quartiere tappa“, dove si troveranno la sala stampa, la sala accrediti e, per i visitatori, la proiezione di video d’epoca delle precedenti edizioni della corsa, nonchè una esposizione di prodotti delle aziende sponsor locali che hanno collaborato con il Comune per la manifestazione.