Il nostro peregrinare estivo si è concluso nella bella e suggestiva Recanati, tipica città balcone, famosa per il suo celeberrimo colle con panorama mozzafiato. Luogo ricco di storia, di arte, di cultura che si respira passeggiando per il centro storico, sicuramente da vedere , conoscere e visitare.
Tra gli avvenimenti principali avvenuti nella storia di questo borgo, un posto d’onore merita la nascita di Giacomo Leopardi, forse il nostro maggior poeta dell’ottocento e figura primaria della letteratura mondiale. Siamo andati a visitare il palazzo Leopardi ed in particolare la biblioteca che raccoglie 20000 volumi; da un calcolo approssimativo si dice che il giovane Giacomo lesse come media 4 libri al giorno, spaziando dalla filosofia, alla storia, alla medicina e che abbia imparato da autodidatta nove lingue, insomma un vero genio.
Casa Leopardi è tuttora un luogo vivo, abitato dai suoi discendenti, che rende l’idea della grandezza del poeta e suscita ancora emozioni. Avevamo voglia di sentire qualcuno dei Leopardi contemporanei e siamo riusciti a conoscere una pronipote del grande Giacomo, la contessa Olimpia Leopardi che tra le altre attività segue anche quella della casa museo. Ci ha accolti nel suo studio con grande disponibilità e gentilezza e simpaticamente ha risposto a qualche nostra domanda. Grazie contessa a lei e al suo staff composto da persone molto professionali e preparate. Recanati e casa Leopardi posti da vedere almeno una volta nella vita;
ascoltiamo Olimpia Leopardi: