Milano, 16 ottobre – Alte fiamme e colonne di fumo in due depositi di rifiuti a Milano, con i vigili del fuoco ancora impegnati per spegnere l’incendio. “Episodi gravi – interviene il consigliere regionale della Lega, Silvia Scurati – che hanno fatto parlare di “Terra dei fuochi” anche qui nel milanese e su cui giustamente indaga la procura. Sul posto sono presenti tantissime squadre di vigili del fuoco, molte delle quali di pompieri volontari, fra cui i distaccamenti di Abbiategrasso, Corbetta, Inveruno e Magenta”.
“Si tratta di un impegno civico e sociale di importanza estrema – prosegue Scurati – che va riconosciuto e valorizzato al meglio. La Regione ha approvato lo scorso anno una legge, proposta dalla Lega, con l’obiettivo di aiutare i circa 1600 vigili del fuoco volontari che operano in Lombardia. Stiamo dimostrando grande attenzione verso queste realtà e credo che si debba proseguire su questa strada, continuando a rifinanziare in maniera sistematica la legge regionale. I fondi stanziati servono principalmente per la realizzazione dei corsi di formazione e per l’acquisto dei mezzi necessari alle loro attività, in modo da ottimizzare gli interventi e garantire maggiore sicurezza ai cittadini”.
“Dobbiamo ringraziare e sostenere questi operatori che con passione e senso del dovere prestano il loro tempo al servizio delle loro comunità, spesso affrontando situazioni di pericolo in casi di emergenza”.