Con TRE GARE D’ANTICIPO, esempio di determinazione pura, a Motegi in casa Honda Marc Marquez porta a casa il settimo casco iridato della carriera.
Andrea Dovizioso, l’uomo della Ducati ci ha provato con un bella gara di testa dal primo al ventiduesimo giro (interrotta da un paio di sorpassi dello spagnolo). Ma alla 22esima tornata, il torinese è andato in terra dando il via libera verso il titolo a Marquez. Secondo posto per Cal Crutchow (Honda), terzo Alex Rins (Suzuki). Poi Valentino Rossi, Bautista, Zarco, Vinales, Pedrosa e Petrucci.
il commento a caldo di Marquez: “Mi sento davvero bene, anche perché dopo Aragon iniziavo già ad assaporare il titolo e immaginavo potesse essere così” – continua – “La differenza è quando cogli l’occasione”, ha spiegato lo spagnolo della Honda. “Ho lavorato per tutto il weekend e in gara sono riuscito a seguire Dovizioso per tutto il tempo. Ho cercato di usare la stessa strategia della Thailandia, attaccarlo prima dell’ultimo giro perché sapevo di avere qualcosa in più. Mi spiace – ha concluso – che abbia fatto un errore e sia caduto perché meritava di essere sul podio con noi“.
Una vittoria cosi importante, in una delle categorie più difficile, come gli sport motoristici, non è solo esclusivamente del pilota. E’ un grande puzzle. Pistoni, valvole. gomme, benzina, impianto frenante e anche l’importanza dell’impianto di scarico. Una premessa necessaria per introdurre Sc-Project la ditta lombarda che ha realizzato l’impianto del Campione del Mondo.
L’azienda di Cassinetta guidata da Stefano Lavazza e Marco De Rossi, non arriva al secondo Mondiale vinto in MotoGp per caso. Una lunga esperienza, iniziata artigianalmente in un box e in un ufficio commerciale a Magenta , ha portato l’azienda 6 volte sul tetto del Mondo. Ora l’azienda magentina ha ben 75 dipendenti.
Due Mondiali vinti con Marc Marquez (2017/2018). Uno in motogp categoria CRT con Aleix Espargaró ( 2013). Tre mondiali consecutivi in Moto2 (2015/16/17) con Johann Zarco (2015 e 16) e nel 2017 con Franco Morbidelli.
Oggi a Motegi due conferme importanti, il Livello 7 di Marc Marquez e il livello 6 di SC-Project. Da lombardo ringrazio Lavazza e De Rossi di esportare nel mondo l’eccellenza del nostro lavoro.