La tradizionale serata che conclude i festeggiamenti magentini di S.Martino si è svolta come sempre in Basilica e ha visto un grande afflusso di pubblico, che, nonostante la pioggia, ha riempito la navata centrale della Chiesa per assistere al Concerto, a cura di Totem la tribù delle Arti.
Erano presenti le istituzioni cittadine: la Sindaca Chiara Calati, il vicesindaco Simone Gelli e tutti i membri di Giunta e Consiglio. Molti anche i sindaci dei comuni vicini e i consiglieri regionali Luca Del Gobbo e Silvia Scurati, i consoli di Romania, di Ungheria e di Francia,con molte autorità locali quali il dott. Massimo Lombardo direttore generale Asst, il dott. Giancarlo Iannello , direttore socio sanitario e la Dott.ssa Luciana Parola, direttrice Dipartimento materno infantile Asst Ovest Mi . Presenti anche le massime autorità delle Forze dell’Ordine cittadine e territoriali.
La serata è stata aperta da una breve cerimonia religiosa officiata da Don Giuseppe Marinoni, che ha benedetto il nuovo impianto luci della Basilica, inframmezzata dai canti del coro polifonico S.Giuseppe di Ponte Nuovo, diretto dal Maestro Carlo Tunesi
Il momento clou della serata è stato il tradizionale concerto dell’orchestra Città di Magenta, diretta dal Maestro Giuseppe Miramonti, che ha mirabilmente interpretato opere di G.P da Palestina, J.S.Bach, Friedrich Handel e Charles Gounod. Tra i musicisti hanno spiccato due giovani violinisti dodicenni, Kristel Kraja e Federico Nogarotto, nell’interpretazione del Concerto per due violini in re minore BWM di Bach.
I convenuti hanno potuto ammirare anche un nuovo arredo della chiesa: uno splendido palio antico, raffigurante S.Martino, rinvenuto quasi per caso, che è stato appeso al pulpito di sinistra.
Al termine della serata un altro atteso evento, che da 20 anni è entrato nella tradizione della Città : la consegna del S.Martino d’oro. Quest’ anno è stato scelto di assegnarlo a Marco de Rossi e a Stefano Lavazza, titolari dell’azienda SGProject, che produce impianti di scarico per moto (le marmitte della Honda MotoGP di Marc Marquez di quest’anno sono loro). Premiata l’imprenditoria di due giovani magentini, conosciutisi sui banchi della scuola S.Caterina, rimasti amici negli anni dell’adolescenza e che a 25 anni diventano soci in affari creando un’azienda di componenti per motocicli a Magenta: nasce la SGProject, che man mano s’ingrandisce e grazie a tecnologie innovative ed arriva ad avere un organico di 75 dipendenti e ad essere una realtà importante in un settore di nicchia e nel territorio( ora la produzione è a Cassinetta) .
Don Giuseppe ha commentato il premio dicendo che bisogna dare fiducia ai giovani e supportarli nelle loro idee, anche se possono sembrare avveniristiche. La Sindaca ha detto di essere felice di dare questo premio a due giovani, che hanno avuto il coraggio di costruire il loro futuro in Italia , con determinazione e passione e che oggi danno lustro alla comunità, creando occupazione( 75 dipendenti ) e dando un aiuto concreto al territorio dove sono nati e vissuti.
Chiara Calati ha letto uno stralcio di un’intervista che Papa Francesco rilasció a settembre al Sole 24h con tema il lavoro e i giovani, che sottolinea qual’è la dignità della persona: il lavoro.
Alle porte della chiesa, a fine serata è stato possibile acquistare il dolce di S. Martino preparato dal refettorio “Non di solo pane”. Metà del ricavato della vendita è stato raccolto per le attività del refettorio.