Pochi se ne sono accorti ma a CAM non è sfuggita la presenza della comunità musulmana alle Messa Solenne di San Martino delle 10.30 in Basilica.
Vi era l’Imam della comunità locale e l’ormai conosciutissimo Ayub che a fine messa ha ritirato per conto dell’Associazione Moschea Abubakar la lettera del Parroco Don Giuseppe alla città.
Ci permettiamo di sottolineare due cose che non ci sono sfuggite … non vi era la rappresentanza della Giunta in quota lega nei banchi riservati all’Amministrazione, eppure sono i primi in questi giorni a schierarsi e a cercare la polemica su Asia Bibi e l’importanza di difendere i cristiani
Infine ci vogliamo allontanare dalla brutta piega che sta prendendo il dibattito sulla lettera di Don Giuseppe “Con immensa simpatia” dove per una volta, lo vogliamo sottolineare, non sono stati i politici a volerla buttare in politica.
In conclusione oggi le comunità credenti stanno parlando un linguaggio che a nostro giudizio sta sfuggendo a diversi commenti ovvero quello della fede.
Ci piace pensare che la fede in un Dio seppur diverso possa arricchire la comunità magentina e rendere più coesa la nostra città: chissà che laddove la politica rimane ferma al palo delle divisioni non siano donne e uomini di Dio a farsi Provvidenza.
Siamo al punto che occorre dialogo, i continui dinieghi possono essere recepiti in diverso modo.
Lettera 25 anni Ero forestiero