Non sempre sono d’accordo col Gelli pensiero, ma questa volta non sono solo d’accordo ma rilancio il messaggio. i dati della contraffazzione li potete trovare al link del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico). Acquistare merce contraffatta è un reato sanzionabile e crea un danno economico alle aziende che producono onestamente.
Il MiSE avverte:
Per il cittadino/consumatore è bene sapere che:
- chi acquista beni contraffatti può incorrere in una sanzione amministrativa fino a 7.000 euro, oltre che subire la confisca della merce ai sensi dell’art. 1, c. 7, del D.L. 35/2005.
- comprare merce contraffatta, consapevolmente o inconsapevolmente, espone a una serie di rischi, i più gravi dei quali riguardano la salute e la sicurezza personale.
Per difendersi dalla contraffazione è bene quindi imparare a essere acquirenti consapevoli e seguire alcune semplici regole, come per esempio rivolgersi ai rivenditori autorizzati o leggere sempre bene le etichette. E se si è vittime o si è assistito a un episodio di contraffazione è possibile rivolgersi alla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM o alle altre autorità preposte al contrasto al fenomeno.
Il video pubblicato dal Vice Sindaco Simone Gelli: