Ieri 25 Novembre 2018 Chiara Corio, ospite per il secondo anno consecutivo dell’Auditorium Unicredit in Piazza Gae Aulenti a Milano, ha inaugurato la sua mostra Strati d’animo. Quello di Chiara è un complessivo ragionamento e approfondimento del mondo femminile contemporaneo. Attraverso la rielaborazione di immagini del passato Chiara scandaglia il mondo femminile di ieri e di oggi, facendo emergere collegamenti spazio temporali di una condizione universale quale è quella del mondo in rosa (che poi, come si evince dalle opere in mostra, sempre rosa non è).
Dalle sue creazioni emergono tutte quelle caratteristiche che compongono il complesso e affascinante universo delle donne. La mostra è un viaggio che parte dai sogni di bambina per analizzare poi il resto dell’esistenza passando dalla sensibilità alla forza, dall’intelligenza alle ingiustizie subite, fino ad arrivare al modo con il quale le donne fronteggiano sofferenze che all’uomo difficilmente possono capitare.
Uno sguardo attento sul contemporaneo ma anche una profonda indagine d’archivio con testi e immagini mai banali che, rielaborate, disegnano una realtà che è sotto gli occhi di tutti ma che richiederebbe troppo tempo per poter essere osservata quotidianamente da ognuno di noi, ed ecco quindi che gli artisti ci vengono incontro.
Una mostra che consiglio di visitare. Chi non facesse in tempo potrà recarsi alla piccola galleria My Best Half in via Savona 13, dove potrà innanzitutto conoscere personalmente Chiara e osservare altri suoi lavori, esposti con quelli di numerosi artisti contemporanei.