Riceviamo e Pubblichiamo
Nemmeno un singolo centesimo può essere erogato ai dipendenti di ogni Comune d’Italia senza che sia stato prima adottato un regolamento che stabilisca i criteri attraverso cui definire la somma da corrispondere. Senza regolamento, quella spesa è irregolare.
Significherebbe in pratica che il Sindaco decide di testa sua quanto dare a Tizio piuttosto che a Caio mettendo in essere comportamenti contrari alla legge.
Sembrerebbe impossibile, eppure la UIL FPL ha scoperto che a Marcallo con Casone i dipendenti titolari di Posizione Organizzativa percepiscono una indennità il cui ammontare è vario ed è deciso dal Sindaco senza che vi sia un apposito Regolamento.
Per quale ragione sono anni che la quantificazione dell’indennità viene definita arbitrariamente dal Sindaco, per quale motivo non si sa.
Una cosa è certa: quando la UIL FPL ha scoperto questa grave situazione, ha scritto al Sindaco per metterlo in guardia dai rischi che correva – la Corte dei Conti potrebbe venirne a conoscenza di ciò e potrebbe condannarlo a rimborsare di tasca sua le somme irregolarmente corrisposte – e ha offerto al Sindaco la sua disponibilità ad incontrarsi per definire un Regolamento che sistemasse le cose.
Il Sindaco, inaspettatamente, non solo non ci volle incontrare, ma rimproverò i dipendenti che si erano rivolti al sindacato per averlo fatto minacciando la riduzione dello stipendio.
Minaccia che mise in pratica per qualche mese, finchè l’intervento dell’ufficio legale della UIL FPL non ha fatto rientrare la decisione del Sindaco, costringendolo anche a restituire gli arretrati non corrisposti.
Nonostante questo, la UIL FPL ha presentato comunque in primavera una proposta di Regolamento per agevolare il confronto, ma il Sindaco si è sempre dichiarato indisponibile all’incontro.
Sembra proprio che il Sindaco non voglia cambiare gli equilibri interni.
Nel frattempo è stato firmato il Contratto Nazionale che ha stabilito che i criteri che a Marcallo mancavano avrebbero dovuto essere comunque riscritti confrontandosi con il Sindacato entro il 31/12/2018.
Nonostante ciò, ad oggi, nessuna convocazione è giunta e la fine dell’anno è ormai alle porte.
Come sindacato non possiamo fare altro che portare tutti i cittadini a conoscenza delle gravi irregolarità compiute dal Sindaco e da chi dovrebbe vigilare sul corretto svolgimento dell’attività amministrativa nella speranza di riuscire a riportare la situazione alla correttezza.
Il Funzionario UIL FPL
Fabio Novelli