LONATE POZZOLO – In occasione della presentazione del Tacuin da Lunà 2019, avvenuta nei giorni scorsi – come ha documentato ‘La Prealpina’ – è stata ricordata la figura e l’opera di Rino Garatti (+ novembre 2018 all’età di 82 anni), lonatese doc, consegnando la prima copia della rinomata pubblicazione alla moglie Maria Luigia De Natale.
Laureato in Economia e Commercio, per decenni funzionario di banca, ha sempre coltivato l’interesse per gli aspetti economici della storia locale e alle molte facce della civiltà contadina, travasando le sue ricerche in articoli e libri.
Si era laureato con una tesi sulla ‘Gora Molinara’ di Lonate, forse la prima derivazione del Ticino avvenuta un migliaio di anni fa, della quale ne aveva tracciato, in primis, la storia, ed era stato segretario del Consorzio per molti anni. Noi l’abbiamo conosciuto allora, intenti come eravamo nella ricerca del collegamento tra la roggia molinara di Lonate e quella di Castano (scoprimmo poi, anche con il suo aiuto, che era la stessa interrotta dallo scavo del Naviglio nel XII secolo).
Oltre al trentennale impegno nel Tacuin da Lunà, si deve al suo impegno (oltre a quello del prof. Franco Bertolli) due pubblicazioni che sono alla base della ricerca storica locale del nostro territori: 1 – ‘Lonate Pozzolo – storia arte società’ (Nicolini editore) presentato il 29 novembre 1985 da Gianni Brera: 2 – ‘Il Ticino – strutture, storia e società nel territorio tra Oleggio e Lonate Pozzolo (Nicolini editore, 1989).