Sabato 15 dicembre mattinata di premiazioni al Torno. E’ ormai una consuetudine per l’istituto di Castano Primo, e quest’anno le eccellenze da festeggiare erano davvero molte.
Innanzi tutto, loro: le ragazze e i ragazzi che nelle diverse classi e nei diversi corsi di studio si sono distinti per impegno e costanza. Per essere premiati è necessario avere la media dell’8 per tutto l’anno, sia nel primo sia nel secondo quadrimestre. Non è un risultato da poco: una prova di continuità e motivazione, dimostrate da circa 90 studenti, un bel numero. Applausi e complimenti anche per i 15 diplomati del 2018 usciti con il ‘100’. Uno di loro anche con la lode.
Festeggiati nella stessa mattina i successi raggiunti fuori dalle aule scolastiche, nello sport e nella comunicazione sociale. E’ stata premiata, infatti, la squadra femminile di calcio a 11 dell’Istituto; squadra che ha guadagnato il terzo posto ai Campionati Nazionali scolastici organizzati da Coni, edizione 2018. A ricordo dell’impresa nel Museo dell’istituto resterà un pallone con le firme delle ragazze e di tutti coloro che hanno permesso questa loro avventura.
All’insegna del ‘femminile’ anche l’altro successo ricordato nella mattina: quello della classe 4°G Economico che nel contest video “STEM LIKE A LADY” ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e europeo. Tema del video le pari opportunità nel mondo del lavoro. Anche questo gruppo avrà un posto speciale nel Museo del Torno: un grande poster con foto e firme.
‘Il 16 dicembre dell’anno scorso iniziavamo le celebrazioni per il Trentennale della sede – ricorda la Dirigente Scolastica Maria Merola – oggi siamo qui a festeggiare le eccellenze delle nostre studentesse e dei nostri studenti. E’ stato un anno davvero ricco di esperienza e di soddisfazioni’. Soddisfazioni per tutti: ragazzi, docenti, genitori, sempre attivi con il loro Comitato. Presente anche il Sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, cui molto sta a cuore una viva integrazione della sua città con le forze più propositive del territorio.