Due passanti che transitavano in via Ticino, hanno visto all’interno di un’abitazione sita a pianterreno delle strane fiamme. Dalla canna fumaria usciva un abbondante fumo. Immediatamente hanno dato l’allarme chiamando i Vigili del Fuoco.
Come da procedura su questo tipo segnalazioni, sono arrivati sul posto tre mezzi.
Un mezzo del polisoccorso e un’autopompa dal vicino distaccamento d’Inveruno e un autoscala da Legnano. Al loro arrivo la situazione si era stabilizzata. Il principio d’incendio era scomparso.
Le squadre presenti hanno fatte le dovute verifiche, ma, del presunto incendio nessuna traccia. Solo tanta paura tra i vicini.
Mentre si decideva se irrompere forzatamente nell’appartamento è arrivato sul posto il fratello della coppia che abita nell’appartamento. Ha subito spiegato che l’appartamento è riscaldato con un stufa a pellets automatica che quando parte di solito inizialmente crea un pò di fumo.
Chi ha dato l’avviso è passato per coincidenza nel momento dell’accensione della stufa, la fiamma, il fumo ha pensato subito al peggio e, secondo noi, ha giustamente dato l’allarme.
I Vigili del Fuoco come da prassi, sono rimasti sul posto fino all’arrivo del proprietario per verificare che non ci fossero ulteriori problemi nell’appartamento e verificare lo stato di funzionamento della stufa.
Per fortuna stasera in via Ticino solo un pò di fumo.
Un applauso, noi di CAM, lo dedichiamo alle passanti, nel dubbio, chiamate il 112, sempre, meglio prevenire che curare.