In chiusura della Festa della Repubblica del Castanese (che quest’anno si è svolta a Turbigo alla presenza di sette rappresentanti delle Amministrazioni Comunali del territorio) è stato inaugurato il sottopasso di Via Cotonificio, un’opera che permette il collegamento diretto con il rione ‘Rugalet’, il quartiere che maggiormente aveva contestato il raddoppio selettivo delle Ferrovie Nord Milano (Fnm) nel tratto Vanzaghello-Novara.
Un tratto ferroviario importante quello della ‘Gronda Nord milanese’ – ha detto il presidente Fnm Carlo Malugani – in quanto inserito, per la tratta Novara-Seregno, nel famoso Corridoio 5 (Lisbona-Kiev).
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, di quello di Robecchetto con Induno, Maria Angela Misci e del vicesindaco di Buscate, Fabio Merlotti, accompagnati dai tecnici (ing. Mariani) delle Fnm che hanno seguito i lavori guidati dal presidente Carlo Malugani che ha illustrato le opere di compensazioni costate la bella cifra dii 45 milioni di euro, compreso il rifacimento delle stazioni ferroviarie di Turbigo e Castano Primo. Nell’occasione, il sindaco Garavaglia ha informato la cittadinanza che l’ex piazza Mercato, interessata dal sottopasso di Via Cotonificio, sarà dedicata ai ‘Martiri delle Foibe’.