Simone Gelli dichiara che una buona sorveglianza è molto importante per la sicurezza in città. L’approvazione Regolamento del sistema di videosorveglianza per la sicurezza cittadina del Comune di Magenta è stata unanime, 16 voti su 16. Non è mancato il dibattito e un emendamento di Silvia Minardi che auspica un allargamento del sistema di videosorveglianza alle zone a traffico limitato.
Gelli ricorda che a breve gli agenti saranno dotati anche delle Body Cam. i Cittadini che vorranno installare la video sorveglianza su vie o piazze lo potranno fare. Non sarà possibile detrarre fiscalmente il costo, ma se vorranno possono essere collegate all’impianto centrale della polizia locale ed essere monitorati.
Infine la “battuta” di Enzo Salvaggio, dopo aver ringraziato tutte le forze di Polizia: “una battuta che lascio poi alla giunta, che dovrà stabilire ancora alcune cose in merito a questo regolamento, di non scordarsi di mettere come responsabili del trattamento dei dati, anche i militari che ancora aspettiamo di vedere a Magenta, visto che era una promessa di questa giunta. Aspettiamo ancora che giungano i militari, visto che in campagna elettorale dicevano che ce n’era cosi tanto bisogno. Lasciamo ai cittadini giudicare, noi comunque votiamo favorevolmente il regolamento”.