Quando si dice:” accorrete signore e signori, chi è arrivato?” L’ arrotino! …
No, non direi proprio, nel nostro caso sono arrivate le delizie nostrane al Bar Vulcano in piazza Formenti...
La vetrina, con i prodotti del territorio e non , sempre genuini e di qualità, è un richiamo ai sapori della tradizione regionale Italiana. Un vero spettacolo il “panozzo”con Coppa, Caciotta di capra e Mostarda di uva, oppure quello di Salame cotto, Caprino e Mostrada di cipolle rosse…
Oggi è andata così: sono entrato e ho razziato quel ben di Dio… In sequenza: Salame di cinghiale, salame d’ asino nostrano, formaggi di capra e, udite udite, la fontina Dop della Valle d’ Aosta! …li ho mangiati a casa e non rimpiango di non potermi permettere Cracco.
Altra cosa interessante è che al Vulcano Cristian, il proprietario, ha voluto festeggiare la riconrrenza di San Biagio , il 3 Febbraio, con un menù un po’ diverso: dopo il classico cavallo di battaglia, già citato, il suo famoso tagliere di insaccati e formaggi vaccini e caprini km0: niente Busecca… ma Pizzoccheri alla valtellinese con burro vaccino e formaggio del nostro territorio….in un periodo particolare, a noi questa migrazione culinaria piace un sacco…!
Se ci fossero più locali come il Bar Vulcano, che in silenzio propone quasi esclusivamente i prodotti tipici delle nostre cascine e fa da vetrina a quell’ Italia vera, sincera ed imbattibile dal punto di vista del cibo…beh saremmo tutti più buoni e più in forma fisicamente e mentalmente! Vi sfido: andate a vedere la sua ben nota vetrina, così maledettamente affascinante, quasi pericolosa…ed i vostri occhi ( e il vostro palato) vi ringrazieranno.
Galleria dei portici n 9
20013 Magenta
02 3673 8743