Riceviamo e pubblichiamo:
ROSSO, VERDE e GRIGIO.
Venerdì 15/2 abbiamo presenziato alla serata di avvio del percorso di Aggiornamento del Piano di Governo del Territorio. Già solo il Titolo, per un semplice cittadino, appare cosa complicata. Di certo sarà cosa lunga: l’Architetto Comunale incaricato ha dichiarato di un minimo di 18 mesi di tempistica.. quasi quasi si sarà in periodo di campagna elettorale, tra un abbraccio e una promessa. Comunque, come dice un proverbio, meglio tardi che mai.
La maggior parte dei presenti in sala rispondevano al nome di Architetti e Geometri, ovvero addetti ai lavori… di privati cittadini ben pochi: la cittadinanza si è tenuta alla larga forse per la scarsa pubblicità all’evento, forse per il scarso interesse, forse per la disillusione verso una politica generalmente lontana dall’operare per il bene comune.
Dette le premesse, il seguito sembra assai arduo. Almeno sulla carta, il percorso si propone di incontrare comitati, associazioni e cittadini per racimolare segnalazioni e suggestioni. Sì, “suggestione” è ciò che la maggioranza desidera. Forse desidera essere condotta acriticamente verso un agire imposto dall’esterno? Forse desidera essere sbalordita e quindi guidata dalle idee degli interlocutori? Probabilmente desidera, nell’uso improprio del termine, semplici suggerimenti. Speriamo che abbia almeno qualche concreta idea d’azione… siamo Noi di Progetto Magenta a esserne dubbiosi o perlomeno a dubitare che questo percorso abbia come obiettivo l’andare a risolvere le vere problematiche che affossano Magenta, se non tutte almeno alcune, come commercio, economia e come comunità intera. A tal proposito, visto che la Revisione non riguarderà il Piano dei Servizi (terza gamba del Piano di Governo del Territorio), la problematica dei luoghi di culto sarà buona cosa non considerarla neppure. E ancora, lo slogan colorato “Magenta Porta Verde” (di Milano) andrà a fare la stessa fine di Rosso Magenta? Per ora il colore di fondo, visto che piace l’idea di assegnare una tinta, per noi di Progetto Magenta è il grigio, grigio asfalto.