Ieri sera a Boffallora è nata una nuova bellisima storia imprenditoriale. Presso il Teatro dell’oratorio, con una prefazione dell’ex Sindaco Curzio Trezzani che ha descritto i passi che sono stati fatti per arrivare alla stretta di mano conclusiva, tra la vecchia proprietà dell’area Saffa, la Reno de Medici e la nuova proprietà la Vetropack. Si è raccontata una nuova Storia.
La Saffa, purtoppo una storia che si è chiusa, la Vetropack, una storia che comincia.
Il progetto faraonico della Multinazionale Svizzera vedrà un investimento di circa 200 milioni di euro. In un momento cosi difficile per l’economia, in generale, l’amministrazione boffalorese, ne trarrà solo grandi benefici. Alla serata descrittiva del progetto erano presenti i massimi dirigenti del’azienda Johann Reiter (CEO del Gruppo Vetropack), Sergio Antoci (Amministratore Delegato Vetropack Italia). Sempre per l’azienda Svizzera, in veste di tecnici, Ruggero Spera che ha spiegato il sistema produttivo dell’azienda e Valentino Chiarparin, Architetto che ha curato il proggetto del nuovo indìsediamento produttivo.
Non è mancata nemmeno la presenza politica, il Sindaco Fulvio Colombo e tutta l’amministrazione erano presenti. Il Vice Ministro all’Economia, Massimo Garavaglia, con la sua partecipazione ha confermato l’importanza dell’investimento che sarà effettuato a Boffalora. “Questo è un bel progetto di investimento, in Italia e in Lombardia – esordisce cosi Garavaglia – di progetti come questo ne abbiamo bisogno come il pane, qui abbiamo un esempio di azienda che produce, e sicuramente non chiacchiere”.
Dal sito di Vetropack prendiamo la descrizione del progetto boffalorese e, per chi vuole approfondire, alleghiamo all’articolo il video della diretta Facebook della serata.
Vetropack presenta il progetto cosi:
Vetropack presenta il progetto della nuova vetreria che sorgerà a Boffalora sopra Ticino, in provincia di Milano
Bülach, Svizzera, Trezzano sul Naviglio, (Mi), 12 Novembre 2018 – Vetropack, azienda svizzera leader nell’industria europea dei contenitori in vetro, ha firmato un accordo per l’acquisto di un terreno a Boffalora sopra Ticino per la costruzione di una nuova e avanguardistica vetreria. Entro la fine del 2021 sostituirà l’impianto già esistente di Trezzano. Vetropack investirà circa 200 milioni di Euro in tre anni.
Il Gruppo Vetropack gestisce otto vetrerie tra Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Ucraina e Italia. La vetreria italiana acquisita dal Gruppo Vetropack nel 2015, con sede a Trezzano sul Naviglio, in futuro non sarà più in grado di soddisfare la crescente domanda e requisiti tecnici, oltre agli obiettivi di crescita pianificati. “Abbiamo quindi deciso di non rinnovare l’impianto già esistente che termina il ciclo di vita dei suoi forni nel 2021, soprattutto perché le dimensioni del lotto non consentirebbero un’ulteriore espansione,” dichiara Johann Reiter, Amministratore Delegato del Gruppo Vetropack. “Abbiamo cercato nei comprensori limitrofi all’attuale vetreria, un terreno più grande che potesse ospitare un nuovo stabilimento e ne abbiamo trovato uno nell’area industriale di Boffalora sopra Ticino.” Si tratta di una vecchia cartiera di proprietà di RDM Group, oggi in gran parte in disuso. Lo stabilimento di Trezzano sarà chiuso una volta avviata la produzione a Boffalora sopra Ticino. Gli attuali dipendenti e i loro posti di lavoro saranno trasferiti nella nuova vetreria.
“La costruzione del primo sito greenfield di Vetropack è fondamentale per la strategia del Gruppo. Il mercato italiano gioca un ruolo significativo nella realizzazione dei nostri successi futuri”, spiega Claude R. Cornaz, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vetropack Holding. “Con questo progetto, unico nel suo genere, continueremo a migliorare costantemente l’efficienza e la qualità della nostra produzione. Articoli in vetro altamente personalizzati e un’efficiente capacità produttiva ci permetteranno di soddisfare i nostri clienti attuali e futuri.”
La cerimonia di posa della prima pietra della nuova vetreria di Vetropack è programmata per la fine del 2019, mentre l’inaugurazione è prevista per la fine del 2021. Vetropack prevede di investire in questo nuovo progetto circa 200 milioni di euro nei prossimi tre anni.
Il Gruppo Vetropack
Il Gruppo Vetropack è uno dei principali produttori europei di imballaggi in vetro per l’industria alimentare e delle bevande con sede a Bülach (Svizzera). Gestisce impianti di produzione all’avanguardia e centri di vendita e distribuzione in Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Ucraina e Italia. Il gruppo, che ha aumentato le vendite nette del 5,0% raggiungendo i 631,5 milioni di franchi nel 2017 e ha venduto oltre 5 miliardi di imballaggi in vetro, ha oltre 3.200 dipendenti. Il Gruppo Vetropack è una società familiare indipendente e quotata alla SIX Swiss Exchange (Vetropack Holding Ltd, VET).