Lo scorso 20 gennaio, presso la Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso, si è tenuta la presentazione del nuovo programma dell’associazione INC Incontri Narrativi Contemporanei, con l’apertura delle iscrizioni ai laboratori di scrittura creativa che partiranno il prossimo marzo.
Dopo il successo dei laboratori di scrittura creativa che, nel corso del 2018, hanno portato alla realizzazione delle antologie “Criminal Seeker” e “Buio Luminoso”, gli inarrestabili soci di Inc tornano con tre nuovi laboratori che vedranno la pubblicazione di altrettante antologie di racconti nel corso del 2019.
Il primo laboratorio avrà come tema la comicità e sarà tenuto da Tiziana Bianco con il supporto del presidente dell’associazione, Sergio Ragno nonché autore dell’ironica raccolta di racconti “Io m’infilo dappertutto.”
Dopo un’introduzione alla letteratura comica e alle tecniche e strumenti della comicità (con citazioni e consigli sugli autori), i partecipanti al corso saranno chiamati a esprimere la propria vena comica al servizio di un progetto unitario. Le storie dovranno essere infatti tutte ambientate nell’immaginaria cittadina di Laughchester, alla vigilia della tradizionale gara della Cheeserolling, e ognuno dei partecipanti dovrà raccontare le vicende di un personaggio che gli verrà assegnato. L’incrocio tra le diverse storie porterà alla stesura di un’unica trama, un unico romanzo scritto a più mani. Un progetto ambizioso e sfidante che promette risultati sorprendenti.
Team leader del secondo progetto di scrittura creativa è Simona Gervasoni e avrà come tema l’Ucronia.
La parola Ucronia è di fatto una crasi tra le parole Utopia e Crono, cioè la rappresentazione di eventi storici basati su fatti non realistici.
I partecipanti dovranno scegliere un avvenimento storico e “riscriverlo”, sviluppando una nuova concatenazione di eventi che porterà alla stesura di una storia alternativa con un finale tutto nuovo.
Anche questa raccolta di racconti andrà a far parte di una nuova antologia firmata Inc.
Il terzo laboratorio, che avrà per tema il viaggio, sarà coordinato da Ilaria Celasco, con il supporto di Francesca Riva e Valeria Campana, e vedrà l’apertura dell’associazione al web.
I racconti che faranno parte della terza antologia Inc verranno infatti selezionati online. L’associazione si occuperà dell’editing e della pubblicazione delle opere selezionate in un volume dedicato interamente al viaggio in tutte le sfumature possibili, saranno infatti ammessi tutti i generi letterari.
I laboratori partiranno a marzo con termine per le iscrizioni il 28 febbraio 2019.
Per informazioni e iscrizioni: inc.abbiategrasso@gmail.com
Per partecipare ai laboratori è necessario aver partecipato almeno a un corso di scrittura creativa