La mobilità dolce non sembra proprio una priorità per il Comune di Cuggiono.
La giunta ha approvato il Documento unico di programmazione 2019/2021 che contiene i programmi che intende realizzare nel triennio. Proprio da questo documento apprendiamo che per il 2020 è in programma uno studio di fattibilità per una pista ciclabile di collegamento fra Cuggiono e Castelletto e nel 2021 la ciclabile Cuggiono-Inveruno!
Passeranno quindi anni prima di poter raggiungere in sicurezza sulla due ruote la frazione e il Comune limitrofo. Nel frattempo la ciclabile che corre lungo via Crivelli in territorio inverunese è terminata. Se l’amministrazione di Inveruno avesse dovuto concordare con quella di Cuggiono l’opera per realizzarla in contemporanea, come hanno detto i rappresentanti di Lega e Forze Popolari, quanto tempo sarebbe passato?
Purtroppo le ciclabili non sono una priorità per Cuggiono che aveva già rinunciato a realizzare l’anello ciclabile di collegamento tra due percorsi regionali (Naviglio Grande/Canale Villoresi) collegando Cuggiono con Castano partendo da Castelletto, passando per Villa Annoni, la zona industriale di Cuggiono e il polo scolastico di Castano, per arrivare al canale Villoresi. Rinunciando anche a un finanziamento regionale già concesso di 400mila euro.
In attesa dei progetti si continuerà a raggiungere Castelletto e il Naviglio sulla due ruote senza sicurezza.