Molta polemica sui social per l’abbattimento di due Gelsi. Qualcuno ha scritto ad esempio: “Perché tagliare gelsi sani?? Adesso cosa mettiamo piante di plastica così la potatura non si fa?”.
CAM ha deciso di contattare l’Assessore di riferimento per chiedere spiegazioni sul taglio degli alberi. Giuliana Soldadino, Assessore all’ambiente ci ha risposto: “dò subito un altra brutta notizia, ne abbatterò altri due. Colpiti dalla frase imperativa abbiamo chiesto il perchè, la risposta è stata precisa e chiara: “questi gelsi fanno frutti che cadono a terra, camminandoci sopra creano una patina scivolosa che metteva in pericolo le anziane signore che passavano di li. Poi, quasi tutti i giorni, dovevamo mandare uomini a pulire, creando un costo al comune – continua – abbiamo sentito un agronomo che ci ha suggerito l’operazione da fare, sostituire i Gelsi da frutto, con Gelsi che non fruttificano, in questo modo non avremo più alti costi di manutenzione e, cosa principale, nessuno correrebbe il rischio di rompersi qualche femore”.
Concludiamo dicendo, i Gelsi che saranno abbattuti in totale sono 4, verranno sostituiti, seguendo le indicazioni dell’agronomo, con Gelsi che non producono frutti, in prevenzione di evitare possibili infortuni e sicuramente andando a pesare meno sulle casse comunali. Anche la manutenzione delle piante ha un costo.