“I tralicci dell’alta tensione presenti nel Quartiere Nord non sono ancora stati interrati, e restano lì, vicini a scuole, abitazioni e parchi frequentati quotidianamente dalle famiglie e dai residenti. Perché è tutto fermo?” chiede all’Amministrazione Calati la Consigliera Comunale del PD Magenta Elisabetta Mengoni.
Mengoni ricorda che “durante l’Amministrazione Invernizzi, il PD aveva già avviato la procedura per l’interramento dei cavi- e prosegue- grazie al nostro lavoro, a fine 2015 venne completata la progettazione e trovato un accordo con Terna, la società che gestisce l’infrastruttura, per dare il via all’interramento di tutta la linea. I cantieri sarebbero dovuti partire più di un anno fa, e, dopo il via libera di Regione e del Ministero dell’Ambiente, la procedura è arrivata al termine presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Sulla questione erano stati coinvolti anche i residenti con un incontro pubblico in Casa Giacobbe, ma purtroppo nulla sembra essersi mosso nell’ultimo anno e mezzo.”
Da qui la scelta del PD Magenta far chiarezza sulla questione:
“Di fronte al silenzio dell’attuale Amministrazione, noi non siamo rimasti con le mani in mano. Abbiamo già depositato un’interrogazione e riporteremo la vicenda in Consiglio comunale. Cosa è stato fatto? Quando partiranno i lavori?
Gli abitanti del Quartiere Nord hanno diritto di sapere che ne sarà di questi lavori, così importanti per la loro salute e per il loro benessere.”
“Inoltre – aggiunge Mengoni – con questi lavori sarà possibile anche asfaltare diverse strade della zona.”
Il PD non intende fermarsi a Magenta per sbloccare la situazione.
Infatti, continua Mengoni “faremo sentire la nostra voce anche a Roma, in Parlamento. Ci rivolgeremo ai nostri rappresentanti affinché venga presentata un’interrogazione parlamentare.”