ALTOMILANESE – Dalle nostre parti, nell’Altomilanese, si vota ad Arconate, Bernate Ticino, Boffalora, Busto Garolfo, Casorezzo, Castano Primo, Inveruno, Marcallo, Mesero, Nosate, Robecco, San Stefano, Vanzaghello. Scriviamo quel poco che sappiamo ad oggi (salvo errori) in vista delle elezioni di maggio, ben sapendo che fra una settimana si conosceranno i nomi di tutti i candidati:
ARCONATE – Andrea Colombo, sindaco uscente della lista ‘Cambiamo Arconate’ lascia, anche perché la sua prima legislatura non ha entusiasmato nessuno. Sergio Calloni è il nuovo candidato a Sindaco per la lista ‘Cambiamo Arconate’, parà della ‘Folgore’ e industriale.
Nell’opposizione, sono lontani i tempi di Mario Mantovani, ancora inseguito dai guai giudiziari dai quali uscirà fra qualche anno (visti i tempi ingiusti della magistratura), ma la lista ‘Arconate migliore’ vanta tre consiglieri: Samanta Rellamonti (già candidata a Sindaco nella scorsa consultazione), Roberta Leoni (ci sono un sacco di elettori che portano questo cognome in paese) e il giovane Fabio Gamba che ha mostrato, in diversi momenti, una accesa dialettica d’opposizione. L’unica notizia che, qualche settimana fa, ha fatto timbalzare Arconate nella cronaca politica è stata l’elezione alla Camera dei Deputati di Lucrezia Mantovani che ha preso il posto del dimissionario Guido Crosetto (Fratelli d’Italia). Che sia un segno del cambiamento del vento?
BERNATE TICINO. Dopo vent’anni di politica attiva (assessore dal 1999 e sindaco dal 2009) Osvaldo Chiaramonte lascia lo scranno di primo cittadino (ma potrebbe esser ripescato come assessore) dal candidato sindaco Maria Pia Colombo, attuale vicesindaco. Dall’altra parte, l’associazione ‘Il Melograno’ con in testa Emiliana Calcaterra
BUSTO GAROLFO – Susanna Biondi, sindaco uscente di centrosinistra si ripresenta e si trova di fronte l’ex sindaco di centrodestra Angelo Pirazzini.
CASOREZZO – Sarò ancora Pierluca Oldani a guidare la lista civica ‘La Bottega del Domani’, nella prossima tornata elettorale. Stessa squadra che ha amministrato il Comune negli ultimi cinque anni, ma ulteriormente irrobustita dall’inserimento di nuove leve. Difficile da battere!
CASTANO PRIMO. Giuseppe Pignatiello, sindaco dal 2014, eletto con 1810 voti pari al 30,12% (centrosinistra) si ripresenterà in campo nella prossima consultazione elettorale, ma a capo di una lista civica. Può contare su un 30% dei voti e chi lo sa se saranno sufficienti a battere la leghista Morena Ferrario che guiderà il centrodestra unito nel nome di Salvini. Il Comitato per Castano – di antica memoria e tradizione – si presenterà alle urne con una propria lista autonoma e indipendente.
INVERUNO – Di Sara Bettinelli parlano tutti bene e il bis è assicurato. Attualmente fa parte del Consiglio della Città Metropolitana e rappresenta i Comuni dell’Altomilanese, Colpo grosso dell’Amministrazione uscente è stato il nuovo polo scolastico nell’area ex Belloli per il quale il Comune ha già ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni dallo Stato. Anche un centrodestra unito guidato da Francesco Barni (già consigliere comunale dal 2004 al 2009 e attualmente in minranza) farà fatica a batterla, non è più il tempo di Luigino che ci ha lasciati più di cinque anni fa!
NOSATE – ‘Nosate Nuova’ con il sindaco uscente Roberto Cattaneo sono pronti ad entrare in campo per le prossime amministrative mentre la lista del centrodestra unito sarà capeggiata dalla leghista Stefania Paccagnella
OSSONA. Sergio Garavaglia (già sindaco e già candidato a sindaco) ci riprova: presentata in anticipo, il 4 aprile 2018, la lista per le Comunali 2019 conil seguente motto: ‘Siamo una lista civica pronta a dialogare con tutti‘. Bonne chance!
VANZAGHELLO, Il candidato del centrodestra è Grigolon, mentre Leopoldo Giani (sindaco uscente) e Gin Battista Gualdoni (a cui aveva passato il testimone) hanno recentemente raccontato i quindici anni di anmministrazione di sinistra di quello che fu uno dei paesi più ricchi dell’Altomilanese.