Dopo mesi di lavoro, falsi annunci di attivazione dati da un organo di stampa locale, prove tecniche e studi di efficacia ed efficienza, il nuovo sito web del Comune di Magenta ha finalmente visto la luce .
Ne danno il lieto annuncio una sindaca Chiara Calati e un assessore Rocco Morabito visibilmente soddisfatti, insieme ai tecnici di SI.NET srl che con Morabito vi hanno lavorato tanto tempo: Guido Scarpino e Gian Piero Cattaneo.
Così lo presenta la Sindaca: ” Un portale pensato e studiato sfruttando due logiche: renderlo più accessibile a tutti (anche ai disabili) e con una più moderna la logica di fruizione dei contenuti. Il nuovo sito sarà a portata di dialogo con i cittadini. Abbiamo rilevato in passato una certa difficoltà di molti a reperire le informazioni più verie, per cui abbiamo concentrato l’attenzione verso gli utenti. Una grafica nuova con immagini evocative della storia e dei luoghi principali della città, che man mano sarà riempito di contenuti. Un lavoro di trasparenza, con attenzione alle normative, che ha richiesto diversi mesi di lavoro insieme agli sviluppatori che ringrazio. Un sito che a prima vista può sembrare simile ad altri, ma risponde alle esigenze della modermità-e continua- il nuovo portale del Comune di Magenta presenta un’identità visiva più chiara, che intende migliorare il dialogo con il cittadino e la fruizione delle informazioni e dei servizi ondlne, una grafica coerente, una struttura dell’informazione semplificata e funzionale. Un sito web che possa essere facilmente fruibile anche e soprattutto dai dispositivi mobili, come gli smartphone ed i tablet”.
Detto questo la Sindaca Calati ha pigiato il “pulsante rosso” e con un pò di emozione, (ma senza la bottiglia di Champagne) ha “varato” il sito di fronte alla stampa.
Mentre scorrevano le immagini , Rocco Morabito, per il quale il nuovo sito web è stato non solo una promessa elettorale, ma un impegno personale in tutti questi mesi spiegava: ” Abbiamo costituito una commissione, in conformità con l’Agid, ( Agenzia Italia digitale) che stila e controlla la normativa italiana online. Come amoro ripetere, abbiamo lavorato a piccoli passi, ma in cuntinuità. Fra pochi giorni sarà possibile per gli utenti di smartphone scaricare anche un’ APP del Comune (per il sistema Android esiste già, mentre stiamo aspettando l’ok da Apple per gli iPhone piu complicata).
Una volta operative, ci saranno 2 tipi di APP: una per gli eventi del Comune, sia i grandi eventi, che per quelli patrocinati con interesse generale; un’altra che fa capo alla Protezione Civile con informazioni su eventi ed allerta varie”.
Il nuovo sito web di Magenta è studiato per dare la massima visibilità a tutto nel più semplice modo possibile. Le categorie ed i pulsanti sono colorati e il sistema dei colori è stato studiato apposta per attirare l’attenzione ai temi piu richiesti, mentre le varie pagine sono in bianco e nero per una migliore visualizzazione.
Il pulsante “cerca” in alto a destra rimanda a tutto quello che riguarda il tema richiesto o collega alle varie pagine web dell’argomento.
Il ‘cuore’ dell’home page è costituito da alcune immagini della Città associate alle notizie in evidenza. In testata l’accesso ai menu principali per una consultazione facile e intuitiva dei contenuti più spesso ricercati come i servizi on line, gli uffici e orari, informazioni sull’Amministrazione e la sezione dedicata alla Trasparenza. Accanto ad essi i collegamenti con i social media. Dopo la notizia in evidenza l’accesso alle macroaree tematiche Ambiente Territorio e PGT, Cultura ed Eventi, Welfare e Famiglia, Polizia Locale e Viabilità, Educazione e Sport, SUAP e Imprese.
A seguire 12 pulsanti per l’accesso diretto ai servizi di interesse alla cittadinanza, direttamente usufruibili ai fini di una maggiore semplificazione del rapporto cittadino-pubblica amministrazione.
Qui sotto il video della diretta della conferenza stampa di presentazione:
Presentazione del nuovo sito web del Comune di Magenta…
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Martedì 9 aprile 2019