Agorà vuole esprimere il suo apprezzamento per le opere di messa in sicurezza della zona antistante la scuola elementare di recente messe in atto dall’attuale amministrazione comunale. Riteniamo, che con questi interventi, i problemi di viabilità e sicurezza di quell’area possano essere ridotti.
Nello specifico il rifacimento della segnaletica orizzontale e di parcheggio, il posizionamento di defleco per delimitare la pista ciclo-pedonale, il restringimento ad una sola corsia della carreggiata di uscita dal parcheggio del Piazzale dello sport, la predisposizione di uno stallo di sosta per invalidi, ci sembrano tutte iniziative idonee a migliorare la sicurezza dei chi debba raggiungere l’edificio scolastico, studenti in primis.
L’incolumità e la sicurezza del cittadino riteniamo debbano essere priorità assoute per una forza politica e quindi anche se messe in atto dal nostro “avversario” debbano meritare un plauso e non essere oggetto di critiche a prescindere.
Detto questo vogliamo ricordare alla maggioranza che a Cuggiono non esiste solo la scuola elementare ma pure una scuola media; quest’ultima è spesso dimenticata o posta in secondo piano. La scuola media soffre di problemi altrettanto gravi quanto a viabilità e sicurezza; via Buonarroti, ogni mattina tra le 7,45 e le 8,00, è teatro di ingorghi, parcheggi selvaggi, pericolosissime inversioni ad U di automezzi e studenti che avventurosamente cercano di raggiungere incolumi il plesso scolastico.
Riteniamo che la situazione meriti di essere presa in considerazione per arrivare a quel miglioramento per cui ci siamo complimentati con l’attuale maggioranza e riguardante le scuole elementari. A tal fine, in un’ottica collaborativa e non di mera e sterile critica proponiamo una semplice ed immediata iniziativa in attesa di mutamenti più strutturali della viabilità di quella zona:
– Chiusura in sola entrata del tratto di via Buonarroti dall’angolo con via Calcaterra fino alle scuole medie per il solo periodo tra le 7.45 e le 8.00, posizionando transenna di delimitazione e vigile a presidio
Certi di agire nell’interesse del cittadino che abbiamo l’onore di rappresentare, sottoponiamo al vostro esame la nostra proposta e restiamo in attesa di vostra cortese replica.
Mattiello Massimo