Una partita perfetta da parte della Pallacanestro Magenta, che domina in lungo e in largo il match contro Carugate, impotente di fronte all’exploit giallonero. La formazione di coach Bagatti si impone 70-45, dopo aver perso gara 1, allungando la serie a gara 3, decisiva per decretare chi avrà accesso al secondo turno dei playoff di Promozione.
LA CRONACA
COMINCINI GUIDA MAGENTA, CARUGATE FATICA – Il primo quarto dimostra subito quale sarà il leitmotiv del match: attacco ad alti ritmi e difesa a tutto campo per Magenta, gli ospiti provano tenere botta. La prima scossa dei padroni di casa arriva negli ultimi 3 minuti del periodo, grazie ai recuperi di Podgornik e al tiro dalla distanza di Comincini, trascinatore dell’attacco magentino. 23-12 al decimo.
DIFESA INVALICABILE, BLACKOUT OSPITE – La seconda frazione di gioco è quella che indirizza la sfida sui binari giusti per i gialloneri, indiavolati nella metà campo difensiva e in totale trance agonistica: le palle perse di Carugate, le penetrazioni di Podgornik, il 4/4 dalla lunetta di Masocco e i cinque punti in fila di Chiodini (due da rimbalzo offensivo e tripla dal palleggio) scavano il solco del +23 a favore di Magenta (37-14). I bianconeri non reagiscono e faticano a trovare la via del canestro; Podgornik colpisce ancora nel pitturato, mentre Molgora con un arresto e tiro manda i compagni al riposo sul 45-16.
PERIODO DIVERSO, STESSO TEMA – Al rientro dagli spogliatoi, il copione della gara non cambia; Morlacchi (costretto, poi, ad uscire per un infortunio al dito) segna con un fade-away e serve a Molgora un assist spettacolare in contropiede, facendo passare il pallone tra le gambe del difensore dopo essersi reso protagonista di un recupero. Masocco continua a bucare la difesa ospite, Comincini mostra i muscoli a rimbalzo e Cavallo va a segno dalla media distanza. Carugate prova a stare a galla, ma il tabellone recita 60-30 al suono della sirena di fine periodo.
QUARTO QUARTO PURA FORMULITA’, SI VA A GARA 3 – L’ultimo parziale di gioco serve solo a sancire il gap tra le due compagini; coach Bagatti allarga le rotazioni, Carugate prova a risalire con un parziale di 4-12 ma viene ricacciata indietro da Comincini, Chiodini e Podgornik. Il punteggio finale è di 70-45, con tanto di bagno di folla per i beniamini del pubblico.
PALLACANESTRO MAGENTA: Masocco 8, Baroni, Martolini, Podgornik 11, Chiesa, Molgora 11, Chiodini 15, Comincini 11, Morlacchi 5, Cavallo 9.