Lecco Online scrive: “Habemus Comandante dei vigili: la Commissione esaminatrice ha individuato nella dott.ssa Monica Porta (attualmente numero uno della Polizia Locale presso il Comune di Magenta) la candidata idonea – su 6 partecipanti alla selezione – a ricoprire l’incarico dirigenziale vacante presso Palazzo Bovara, dopo il “caso Borgotti” e la temporanea reggenza del servizio in capo alla dottoressa Raffaella Forni, apprezzata dall’intero Corpo, tanto da arrivare a chiedere al sindaco Brivio di confermarle l’incarico”.
Veniamo a sapere in questo modo che Magenta ha perso la sua Comandante, capita, ne prendiamo atto. La capacità informativa dell’amministrazione magentina non è molto efficiente, al punto che non si capisce se c’è , o non c’è, un ufficio stampa, ma questa è un’ altra storia. Appresa la notizia, tutta la redazione vuole augurare alla Comandante Porta di poter ricoprire il nuovo incarico nella Polizia Locale di Lecco con la competenza e la professionalità che la contraddistinguono e a cui ci ha abituati. La Comandante Porta è stata un’eccellenza per Magenta.
Durante il suo incarico nella nostra città , la dottoressa Porta ha firmato il progetto del servizio di prossimità “Pattuglie di quartiere” e ha attuato il progetto dell’amministrazione comunale di aprire un presidio Polizia Locale presso l’Ospedale di Magenta (aprile 2018). Ha inoltre seguito un progetto di controllo di vicinato ed uno incentrato sulla prevenzione della diffusione dell’alcool tra i giovani in collaborazione con Confcommercio e ASLMI1. E’ stata attiva nelle iniziative di formazione degli agenti della polizia locale, collaborando fattivamente con la Protezione Civile. E’ altresì coordinatrice del Patto Locale di sicurezza urbana del Magentino e Abbiatense, asse ex SS11, comprendente ventuno Comandi di PL.
Alla Comandante Porta un sincero in bocca al lupo dalla Redazione di CAM.