Nell’ambito delle manifestazioni magentine per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i commercianti di via Garibaldi, con la collaborazione di Confcommercio e il patrocino del Comune Magenta inaugureranno sabato 1 giugno una bella iniziativa. L’inaugurazione dell’evento , denominato “ Leonardo, il genio dei geni” avverrà sul sagrato della chiesa San Rocco, in via Garibaldi, dalle ore 17,00. Lungo tutta la via oggi è stato ultimato il montaggio di 27 vele aeree, raggiguranti particolari di quadri e di disegni leonardeschi famosi, tese da parte a parte a far da soffitto mobile, per abbellire la via e creare un percorso storico-artisctico che porterà il visitatore col naso all’insù dalla chiesa San Rocco fino alla Piazza Parmigiani. La mostra aerea si unisce, nel ricordo del Genio, alla mostra presente in Biblioteca ” Le tre rane di Leonardo”, che tratta un aspetto inedito dell’eclettico vinciano e che abbiamo recensito per voi nell’articolo del 18 maggio 2019.
Questa iniziativa è stata un’idea di 25 commercianti di via Garibaldi, che l’hanno sostenuta economicamente, supportati da Jessica Oldani di Confcommercio nell’organizzazione, e ottenendo dal Comune l’esenzione dal pagamento dell’intera tassa di occupazione di spazio pubblico.
Le vele delle dimensioni di 6 metri per un metro e mezzo rimarranno appese fino al 31 agosto.
Una lodevole e particolare iniziativa che darà lustro alla via Garibaldi e a tutta la città e, si spera, attirerà anche i non magentini a venire in centro per fare compere e passeggiare “sotto a un museo a cielo aperto.