Monumentali: l’unico aggettivo che descrive le ragazze dell’Italia femminile, che batte la Cina 2-0 grazie alle reti di un’incontenibile Giacinti e Aurora Galli. La Cina intimorisce più volte l’Italia, ma il duo Gama-Linari non lascia passare neanche l’aria, con alle loro spalle un’impeccabile Laura Giuliani. Nella serata in cui non brillano Bonansea e Girelli, altre protagoniste prendono la scena e regalano uno storico quarto di finale a tutto il calcio italiano.
LA CRONACA
Le ragazze di Milena Bertolini partono subito forte, aggredendo alta la Cina, che patisce, in particolare, le iniziative di Guagni e la dinamicità di Giacinti, alla quale viene annullata una rete al 10′. Al 12′, la stessa Giacinti va alla conclusione, dopo aver recuperato la palla in seguito ad un errore di Han Peng: il tiro si spegne di poco sul fondo. La rete azzurra arriva al 15′ ed è firmata proprio dalla giocatrice rossonera: è lei a rubare palla a metà campo, favorita anche da un rimpallo, difenderla e scaricarla per Bonansea, la quale imbuca per Bartoli, che viene contrastata duramente da Peng: la sfera schizza sui piedi di Giacinti che imbuca a porta vuota. Bergamaschi ha una ghiotta occasione, ma Peng risponde bene; nel frattempo, la Cina cresce nel gioco e comincia a mettere in mostra quel pressing soffocante che tanto si temeva. Al 40′, Aurora Galli prende per scelta tecnica il posto di una spenta Cristiana Girelli. Il primo tempo si conclude con l’Italia avanti 1-0, ma con le asiatiche che chiudono in crescendo la prima frazione. La ripresa si apre nel migliore dei modi per le italiane: Galli riceve dal limite dell’aerea, mira la porta e infila il pallone nell’angolo sinistro basso, regalando il raddoppio all’Italia. Le Azzurre combattono tenacemente, Linari e Gama sono un muro, il centrocampo tiene botta all’aggressività cinese: dopo 94 minuti di pura passione, l’Italia è ai quarti di finale.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (dal 63′ Bergamaschi), Giugliano, Cernoia; Girelli (dal 40′ Galli); Giacinti, Bonansea (dal 71′ Rosucci). Ct: Bertolini.
Cina (4-4-2): Peng; Han Peng, Wu, Lin, Liu Shanshan; Wang Shuang, Zhang, Wang Yan (dal 61′ Wei Yao), Gu (dal 46′ Yang Li); Shanshan Wang (dal 61′ Song Duan), Li Ying. Ct: Xiuquan Jia.