Riceviamo e Pubblichiamo
Domenica 30 giugno 2019 alle ore 9,30 prende il via Il 5° Trofeo Bambini Farfalla. Gara ciclistica su strada, organizzata dalla DamSports, in collaborazione con l’Equipe Corbettese con il supporto di: COSMEL (lavorazioni meccaniche dal 1961) BEVEX (tutto il piacere del bere) RIVER (imballaggi in polistirolo) La corsa ha il patrocinio di: Comune di Cuggiono, Parco Ticino, Regione Lombardia. Si svolge su un circuito extracittadino di circa 13 km, da ripetersi sei volte per un totale di 78 km, è riservata ai ragazzi della categoria allievi, tocca i comuni di Cuggiono, la frazione Castelletto, Bernate Ticino, Casate. La corsa, promossa dalla sezione CICLISMO/COSMEL della Damsports, è dedicata per solidarietà, ai bambini affetti da epidermolisi bollosa, malattia genetica rara che ha profondi risvolti psicologici per malati e familiari. Presso il punto di ritrovo sarà presente uno stand, dove sarà possibile avere maggiore informazione e lasciare una donazione a favore della ricerca. L’evento compie quest’anno un salto di categoria, proponendo una gara per la categoria allievi. I primi tre trofei sono stati organizzati dai fondatori del gruppo ciclistico “Sport nel cuore cycling”, ora Damsports. Dei precedenti Trofei, i primi due si svolsero all’interno del parco di Villa Annoni, su un percorso completamente sterrato, per biciclette MTB, ed erano riservati sempre ai ragazzi, ma per età fino ai 13 anni. Gli ultimi due trofei, sono stati organizzati su un circuito cittadino di circa 850 metri, su circuito cittadino, in orario serale, e riservato ai ragazzi fino ai 16/17 anni, (allievi). Quando nel 2017, venne organizzata la prima corsa preserale, erano ben 32 anni che a Cuggiono non si svolgeva una corsa del genere, fra i tanti che precedentemente hanno percorso e vinto sul circuito cittadino, su cui hanno poi gareggiato i giovani ciclisti, ricordiamo, l’ex campione del Mondo Giuseppe Saronni e il professionista cuggionese di lunga data Giuseppe Calcaterra. Questa edizione diventa quindi un importante evento sportivo, che darà lustro alla società e al territorio, sfruttando il particolare percorso, si vuole ricordare la corsa ciclistica belga: Il giro delle Fiandre. L’ascesa che va dal ponte sul Naviglio Grande alla piazza di Castelletto il “Muur da Castalett” ricorda infatti, i muri in pavé delle Fiandre (Casteel Klein Berg). La corsa sta raccogliendo l’adesione di parecchi atleti e società ciclistiche, provenienti dalle vicine regioni. È prevista una “partenza accompagnata” dal punto di ritrovo presso la soc. BEVEX, dove i concorrenti sfileranno in paese, passando davanti a chiese e luoghi d’interesse di Cuggiono per arrivare al vero e proprio Via che sarà dato da Villa Annoni, splendido esempio di villa lombarda neoclassica, ora sede del Comune e del Museo Civico.
Il percorso toccherà altri luoghi d’interesse, passando a Castelletto di Cuggiono, vicino al “Catenazzone”, (da qui il nome della corsa IL CATENAZZONE DEL NAVIGLIO GRANDE), poi lungo l’alzaia del Naviglio Grande, per salire verso la piazza di Castelletto, percorrendo il difficile e tecnico “Mùur da Castalett” il cui fondo in Rizzata, è tipico acciottolato in sassi provenienti da Ticino. In questa ascesa, i concorrenti passeranno accanto a Villa Clerici, Villa di delizia del 1600, fra le più belle tra quelle che affacciano sul Naviglio Grande. In occasione della corsa, Damsports, grazie alla collaborazione di alcune associazioni locali, pubblicherà e donerà a tutti i partecipanti presenti al punto di ritrovo, un opuscolo che riporta cenni storici di: palazzi, ville, chiese, monumenti di Cuggiono, alcuni toccati dalla corsa. Cuggiono nel recente passato ha avuto atleti, che hanno ben figurato nell’ ambito del ciclismo nazionale, tra cui Giuseppe Calcaterra, Giuseppe Fontana, attuali ciclisti in Damsports, e Antonio Grandati.
La prima S.C di Cuggiono venne fondata nel 1947. La nostra storia inizia invece qualche anno fa, quando un gruppo di amici appassionati di ciclismo ha dato vita a una piccola società̀ ciclistica ‘‘per solidarietà̀’’ confluita poi in Damsports. Ad oggi vengono organizzate settimanalmente uscite, abbinando al divertimento la comune passione per lo sport e la scoperta di incantevoli luoghi del nostro territorio. Nella passata stagioni, abbiamo raggiunto: il lago Maggiore, il lago di Varese, il lago di Monate, il Sacro Monte di Varese, il Santuario di Boca, l’abbazia di Morimondo, Vigevano, l’alto Vergante fino ad arrivare a Milano; seguendo la vecchia tratta del ‘‘Barchett De Buffalora’’, lungo il Naviglio Grande.
Quest’anno nella giornata di sabato 22 giugno, abbiamo organizzato la nostra prima gita ciclo culinaria; la 1^ Cuggiono-Cellamonte, al cui arrivo, nel piccolo paese della provincia di Alessandria, gusteremo le prelibatezze del Monferrato. Oltre alle ‘‘sgambate’’ in compagnia, per consolidare le amicizie e ‘‘ritemprare’’ il fisico, vengono organizzati pranzi aperti con amici e simpatizzanti a base di prelibatezze lombarde.