La conclusione della seconda edizione del Festival del Solstizio di Magenta è stata una lunga maratona di spettacoli e musica che hanno accolto un folto pubblico, di grandi e piccini, giá dal primo pomeriggio e fino a notte inoltrata, nel bel parco di Villa Colombo, la Casa delle Culture di Magenta, gestita dalle associazioni Ciridì e Grisù e che ospita tutto l’anno laboratori teatrali e musicali, eventi culturali e spettacoli per bambini/e ed adulti.
Nel primo pomeriggio di sabato 22 giugno, s’inizia con illaboratorio per i più piccoli de “Le favole di Mathilda” e de “I racconti in Lingua Madre” a cura di Ciridì con Vanika Riccardi e Roberta Villa. Dopo una bella merenda per tutti, segue l’ anteprima della presentazione del libro “Migrazione: oltre i luoghi comuni” di Marco Ratti, che sarà ospite della serata del 28 giugno in Casa Giacobbe alle 21, per M.U.R.I.
Poi le danze popolari di Sballando traghettano il variopinto pubblico fino al tramonto. Nella luce dorata del quale, tra bancarelle di abili artigiani e opere di artisti, nonchè food & drink a km0, giungono altri curiosi attirati dall’atmosfera gioiosa e familiare, variopinta e inclusiva. Arrivano anche il Vicesindaco Simone Gelli e gli Assessori Rocco Morabito e Luca Aloi, che in un discorso conclusivo, ringrazia i presenti e le associazioni che hanno contribuito al successo di questa manifestazione che, sebbene al suo secondo anno, ha già raddoppiato sedi e affluenza del pubblico.
Il programma della serata è stato studiato per venir incontro ai gusti di tutti, ma anche per dare un saggio delle tematiche di genere e di inclusione che contraddistinguono tutte le associazioni che gravitano nella Casa delle Colture. Cosí dopo l’esibizione del giovane Coro Erato’s Voice, diretto dal M.stro Leoni abbiamo assistito alle danze di Controvento, a brani classici suonati da Rigo Musicale e a brani recitati e letture di racconti di scrittori che hanno partecipato ai corsi in villa Colombo quest’anno, ad un concerto di percussioni afro e ad un assaggio dello spettacolo che MURI terrà stasera al Teatro Lirico Muri di Mare.
Il momento più emozionante per tutte e tutti gli artiste/i è stato l’arrivo della cantautrice Francesca Prestia (vedi articolo e intervista di CAM del 23/06), che ha voluto ascoltare, accompagnando alla chitarra la sua “ Ballata di Lea” cantata dai Prayer of the Mothers Project e poi ha cantato un’altra ballata in lingua calabrese, sempre da lei composta.
La lunga marcia del Solstizio magentino, da villa Naj Oleari a villa Colombo si è conclusa in torno alla mezzanotte, con apparizioni magiche nel parco e un cerchio dell’amicizia,cui tutti i presenti hanno partecipato.
Qui i video della serata: