E’ già la quinta edizione che la Family Colour si corre a Robecco sul Naviglio, con l’entusiasmo dei partecipanti, grandi e piccoli di ogni età, che arrivano a gruppi nell’ampio cortile dell’oratorio San Giovanni Bosco per iscriversi e fare incetta di polveri colorate, da lanciare agli avversari lungo il percorso di 5 km che si snoda lungo un anello.
Quando manca ancora una buona mezz’ora alla partenza, il cortile gremito sembra da lontano un pannello vivente di Jackson Pollock: abbiamo assistito a piccoli combattimenti con lancio di bombe polverose che lasciavano su capelli e magliette dei bersagli allegre macchie di colore fluo. Pubblico eterogeneo e variegato quello che partecipa alla Family Colour, circa 1200 iscritti: chi con la famiglia, tanti i nonni e i passeggini, chi con la classe, chi con gli amici, ma sempre in gruppo, per condividere una manifestazione non competitiva e vivere Robecco in una dimensione diversa.
Anche la Sindaca Fortunata Barni, che ha dato il via alla corsa, e l’ex consigliere comunale con delega allo sport, Andrea Noè vi hanno preso parte, oggi la delega allo sport è del neo consigliere Giovanni Noè figlio del compianto Davide.
Andrea Noè, che abbiamo intervistato, è uno degli ideatori e organizzatori dell’iniziativa che è dedicata a suo fratello Davide Noè, insieme a Simona Cameroni zia di Giovanni sono gli ingranaggi del successo della manifestazione.
Il ricavato dalle iscrizioni alla corsa sarà utilizzato per acquistare due defibrillatori e materiale per le scuole primarie.
Qui sotto il video della manifestazione: