L’associazione Le Rose di Gertrude di Magenta aveva richiesto al Comune il patrocinio alla Pride Week dal 21 al 30 giugno, tutt’ora in corso a Milano con eventi culturali e ludici e alla parata del 29giugno, evento classico e storico del Pride in tutto il mondo.
Questa mattina, con una lettera protocollata 28 giugno, è arrivata la risposta dell’Amministrazione Comunale, a firma della sindaca Chiara Calati: No AL PATROCINO.
Nella nota, che pubblichiamo, si legge che l’Amministrazione Comunale condivide la lotta all’omofobia e ad ogni forma di pregiudizi e di discriminazione, ma non ritiene che il Pride e gli eventi connessi abbiano caratteristiche tali da essere considerati di rilievo comunale, per cui rifiuta il patrocinio.
Come tutti i giornalisti siamo curiosi e ci sorge spontanea una domanda: chissà quali motivazioni di rilievo comunale hanno spinto molti altri sindaci del territorio, tra cui Ballarini a Corbetta e Bettinelli a Inveruno, a concedere il patrocinio alla Pride Week e alla parata?
Per chi volesse partecipare alla parata di domani 29 giugno, il punto di raccolta è in Piazza Duca D’Aosta (staz.Centrale) alle ore 15, con partenza del corteo alle 16.
Per ulteriori informazioni:https://www.milanopride.it/it/parata