Milano, 17 giugno 2015 – L’annunciato esubero di personale alla Ericsson di Assago – 150 i lavoratori interessati – finisce all’attenzione del Consiglio regionale.
Il vicepresidente Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha infatti presentato un’interrogazione all’Assessore regionale al Lavoro con la quale dice no ai licenziamenti e sottolinea che “un possibile rilancio aziendale con contemporanea tutela della professionalità dei lavoratori potrebbe realizzarsi attraverso una diminuzione di pratiche quali offshoring, nearshoring, delocalizzazioni nonché l’applicazione di contratti di solidarietà”.
Proprio per questo Cecchetti chiede di “tutelare l’occupazione avviando anche un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali”. “Nella nostra regione – ha sottolineato il Vicepresidente Cecchetti – la crisi continua a mordere e dunque bisogna fare tutto il possibile per evitare altre perdite di posti di lavoro. I lavoratori vanno quindi tutelati e sostenuti e allo stesso tempo è necessario studiare percorsi per favorire l’eventuale reinserimento lavorativo”