Riceviamo e Pubblichiamo
Lunedì 19 agosto 2019 un gruppo di americani di origine italiana provenienti da Lacrosse e Genoa, Wisconsin con radici a Campodolcino, Val Chiavenna e a Cuggiono sarà in visita a Cuggiono. Bill Trussoni, il leader del gruppo, torna in Italia ogni due anni per mantenere i rapporti con la terra degli antenati. Nonostante le affermazioni di Alexander Cance che nel 1890 decretava la completa assimilazione dei lombardi, i discendenti sono ancora legati attraverso vari rivoli genetici, culturali e non solo, alla terra d’origine.
A Cuggiono, il gruppo arriverà alle 10.30 da Campodolcino. Dopo la visita alla chiesa dedicata a San Giorgio, una sosta al Centro Studi Emigrazione dell’Ecoistituto della Valle del Ticino con mostra composita su Genoa, Wisconsin, frutto delle ricerche di Ernesto R. Milani, e scambio di opinioni sul tema emigrazione.
Quindi trasferimento a Villa Annoni per visita al parco, eventuale snack e soprattutto visita al Museo Civico di Cuggiono con reperti della civiltà contadina e spazio dedicato al tema dell’emigrazione dal territorio.
Oltre alla conoscenza di Cuggiono, per gli interessati ci sarà la possibilità di visitare il cimitero, sempre fonte di saggezza e ricordi.
Alle 15.00, Bill Trussoni darà l’arrivederci a presto e ripartirà alla volta di Campodolcino.
Foto di Copertina: Bill Trussoni con la moglie Rose ed Ernesto R. Milani in occasione della visita del 2013 a Cuggiono