MILANO – Sabato 14 settembre in Darsena si sfideranno in una regata sprint di 222 metri 120 atlete provenienti dalle più prestigiose università europee e non solo: Oxford, Cambridge (UK), San Pietroburgo (Russia), Copenaghen (Danimarca), Grenoble (Francia), Italia Old Stars, Canottieri Olona, Università Veneziane Cus Venezia, Canottieri Monate, CUS Torino, LUISS Roma, F 205 Milano tutte della categoria 8+ con timoniere, la barca regina del canottaggio.
Con il Patrocinio del Comune di Milano, di Regione Lombardia, della Federazione Italiana Canottaggio, del CONI (Comitato Lombardia), della Camera del Commercio Britannica per l’Italia, del Consorzio Ticino Villoresi e del CUSI Lombardia, la manifestazione si propone di diventare un appuntamento fisso nel palinsesto sportivo cittadino, con grande supporto dall’assessorato allo sport del Comune di Milano: “Come Amministrazione comunale – dichiara Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano – siamo molto orgogliosi di patrocinare questa manifestazione di respiro internazionale che per un intero fine settimana renderà la Darsena cornice di uno straordinario spettacolo sportivo: le giovani atlete che compongono i più blasonati equipaggi di canottaggio al mondo si sfideranno fino all’ultimo colpo di remo sulle acque del porto della nostra città, offrendo a cittadini e turisti un’esibizione unica e appassionante. Un appuntamento che oltre a veicolare i più alti valori dello sport è mirato anche a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione per la salvaguardia della salute”.
La manifestazione organizzata dalla SSD Sportivamente vuole anche essere una vetrina per sostenere la LILT sezione di Milano, Charity Partner dell’evento, per la prevenzione al tumore al seno. Per questo motivo tutte le atlete indosseranno il nastrino rosa come simbolo del loro sostegno.
Non sarebbe stato possibile realizzare questa prima edizione della Milano Women Rowing Cup senza il sostegno dell’Associazione Marinai D’Italia Gruppo Milano che ospiteranno le atlete nel dopo gara presso la prestigiosa sede in Darsena ed all’Associazione CronoMilano della Federazione italiana Cronometristi che garantirà il corretto svolgimento delle regate.
Partecipazione speciale, sei cani delle unità cinofile della SOCIT, fra cui il veterano Jaguar, mascotte dell’Associazione Marinai D’Italia Gruppo Milano che con due moto d’acqua ed assistenti bagnanti garantiranno la sicurezza in acqua di chi gareggia.
Durante la giornata, grazie alla collaborazione della Canottieri Olona, Canottieri Milano, Canottieri San Cristoforo/Cus Milano ed il Centro Sportivo San Carlo, sarà possibile per tutti provare i remoergometri e promuovere l’attività sportiva ed in particolare il canottaggio.
Un doveroso ringraziamento anche ai nostri partners ed amici che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento sportivo/culturale: Tecnowear, Cantiere Nautico Lido Filippi, Nike, Acqua Chiarella, Decathlon, Woodstock, Pasticceria Kia Sweet, Pizzeria Peperino e Milano, To Swim, UrbanGlam, Aziende vinicole Faverzani e Panizzari.
Milano si dimostra come sempre una città in cui tutto è possibile grazie allo spirito di collaborazione tra le istituzioni ed il territorio che ha ci ha portato alla conquista delle Olimpiadi invernali del 2026!
Questi gli appuntamenti che vedranno protagoniste le atlete:
– Venerdì 13 settembre: Allenamenti degli equipaggi femminili lungo il Naviglio Grande ed in Darsena.
– Sabato 14 settembre: Apertura villaggio atlete ore dalle ore 10.00 alle 19.30
– Regate sprint 222 metri “one to one” dalle ore 16.00 alle 19.30 ed a seguire finali e premiazioni.
– Domenica 15 settembre: ore 09.00 incontro Istituzionale tra i MUNICIPI 1, 5, 6 e tutte le atlete, con alzabandiera presso la sede Dei Marinai D’Italia Gruppo Milano ed Inno Nazionale Italiano eseguito dalla Fanfara degli Alpini sezione di Milano, a cui seguirà l’inaugurazione della Festa dello Sport presso Piazza XXIV Maggio in collaborazione con il Municipio 5 ed il CONI Milano.
State connessi e visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/MilanoWomenRowingCup/
Area degli allegati