Anche se quest’anno si chiama “L’OspedaLe per educare alla salute”, ormai tutti i Legnanesi e gli operatori la chiamano semplicemente “L’ Ospedale in piazza”: la manifestazione organizzata da ASST Ovest Milano e dall’associazione “Sole nel cuore”, con la collaborazione della Fondazione dei 4 Ospedali è giunta alla sua decima edizione.
Ieri il dr. Fulvio Edoardo Odinolfi, direttore Generale ASST Ovest Milanese ha spiegato in conferenza stampa l’importanza della manifestazione per la prevenzione, l’educazione e la gestione delle emergenze sanitarie di tutti.
Dalle ore 10 alle ore 18 in piazza S. Magno saranno allestiti 20 gazebo dove i cittadini e i visitatori troveranno circa 200 persone tra medici, operatori sanitari e volontari ad accoglierli per effettuare test, visite, simulazioni e dare informazioni di corretta educazione sanitaria. Tra le novità di quest’anno anche uno stand per spiegare ai pazienti come orientarsi nelle richieste amministrative.
Valeria Vanossi Borsani, Presidente dell’Associazione “Sole nel Cuore” che si è spesa fattivamente per l’organizzazione ed Eugenio Carlo Maria Vignati, Direttore del Presidio Ospedale di Legnano hanno illustrato il programma della giornata, che ha come sponsor anche Il Lions Host di Legnano e Il Lions San Giorgio su Legnano, ed i temi fondamentali trattati. La Polizia Locale sarà coinvolta per la Baby Patente da assegnare agli alunni delle scuole e il Gruppo Cinofilo della Protezione Civile di Busto Arsizio con una dimostrazione, mentre ci sarà la simulazione di un incidente stradale con il coinvolgimento delle squadre di soccorso dei vari gruppi. Parteciperà la storica Fanfara Arelio Robino dei Bersaglieri di Legnano.
Durante la giornata nella storica sala degli Stemmi a palazzo Malinverni saranno consegnate dal presidente Norberto Albertalli le borse di studio che, come ogni anno, la Fondazione dei 4 Ospedali assegna agli studenti meritevoli, figli dei dipendenti dell’Asst Ovest Milanese e che quest’anno sono 23.